Sinergia
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Novembre 2, 2022

Sinergia virtuosa in attesa del Natale

Comune, associazioni di categoria e “Carpi c’è" insieme per il cartellone di “Best Carpi”

I promotori di “Best Carpi”

 

Oltre venti proposte, tra il 5 novembre e il 24 dicembre, per 17 giornate di iniziative, ogni sabato e domenica: è “Best Carpi” 2022, il programma con gli appuntamenti per le prossime festività, promosso dal Comune in collaborazione con “Carpi c’è” e le associazioni dell’artigianato e del commercio.

In calendario artisti di strada, laboratori per bambini, “3D artist”, spettacoli itineranti e mercatini: “Valorizzare, grazie alla collaborazione e al lavoro di rete, le eccellenze della nostra città, mettendo al centro le famiglie e le tante persone che vengono a visitare Carpi. Questo è l’obiettivo che, anche quest’anno, ci siamo dati”, ha spiegato Stefania Gasparini, Vice-Sindaco e assessore a Economia e Turismo, presentando oggi il calendario nella sala del Consiglio Comunale, insieme a rappresentati di “Carpi c’è”, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam.

Delle 23 iniziative, 11  sono a cura della carpigiana “Sgp grandi eventi” per conto dell’Amministrazione comunale, le altre 12 nascono dall’organizzazione di “Carpi c’è”, con il contributo dello stesso Comune e in stretta sinergia con quelle di “Sgp”.  Il tema trasversale a tutti appuntamenti in programma è l’intrattenimento, diffuso in tutti gli angoli, perché ognuno possa divertirsi facendo una passeggiata e attraversando Carpi.  La tradizionale accensione pubblica delle luminarie natalizie – il montaggio delle quali è cominciato la settimana scorsa partendo da piazza dei Martiri – sarà sabato 26 novembre.

L’investimento del Comune è stato nel complesso di 120mila euro, dei quali 110.000 fra iniziative e luminarie, e 10mila di contributo a “Carpi c’è”.

Unanime il commento di chi ha lavorato al progetto: “Siamo soddisfatti perché grazie alla buona pratica di collaborazione tra pubblico e privato siamo arrivati a mettere a disposizione un piano di eventi significativo per i cittadini di Carpi”.

Conclude il Vice-Sindaco Stefania Gasparini: “Voglio ringraziare le associazioni di categoria e ‘Carpi c’è’ per il lavoro fatto insieme.  Abbiamo saldato una rete virtuosa che, attraverso lo scambio di idee e di competenze, porterà il nostro Centro storico a essere un luogo vitale e pieno di spunti culturali e ludici per le famiglie di Carpi e i turisti che si troveranno a visitarla”.

 

Si fa presto a dire più sicurezza
Editoriale
Provvedimenti necessari legittimi e rispettosi della Costituzione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 11 Febbraio, 2026
Provvedimenti necessari legittimi e rispettosi della Costituzione
Monsignor Manicardi in visita all’ospedale di Carpi
Nella mattinata di mercoledì 11 febbraio, Giornata mondiale del malato, monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, ha visitato i reparti dell’ospedale Ramazzini
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 11 Febbraio, 2026
Nella mattinata di mercoledì 11 febbraio, Giornata mondiale del malato, monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, ha visitat...
A Carpi la prima tappa della Lanterna di Sant’Agata
Prima tappa per la “Lanterna di Sant’Agata” a Carpi sabato 7 febbraio, iniziativa promossa a livello nazionale dalle Acli e da Unione Sportiva Acli. La staffetta dal centro della città alla parrocchia di Cibeno intitolata alla Santa
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 11 Febbraio, 2026
Prima tappa per la “Lanterna di Sant’Agata” a Carpi sabato 7 febbraio, iniziativa promossa a livello nazionale dalle Acli e da Unione Sportiva Acli. L...