“Lunana
Carpi, Cultura e Spettacoli, Territorio
Pubblicato il Novembre 7, 2022

“Lunana – Il villaggio alla fine del mondo”, il 9 novembre al cinema Space City di Carpi

Il settimo appuntamento della rassegna “Pomeriggio al cinema” con un film tenero e commovente che ha incantato il pubblico di tutto il mondo.

Mercoledì 2 novembre alle ore 15.00 presso il cinema Space City di Carpi si terrà il settimo appuntamento della rassegna “Pomeriggio al cinema” con “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo”, una pellicola di Pawo Choyning Dorji che, oltre a provenire da una terra lontana, è stata girata in condizioni particolari. A causa dell’assenza di elettricità e connessioni di rete, infatti, la produzione del film dipendeva completamente dall’energia solare. Gli abitanti del villaggio, parecchi dei quali non avevano mai visto il mondo al di fuori di Lunana, sono stati scelti per interpretare molti dei ruoli principali. Dal lontano e sperduto Buthan, dunque, un capolavoro che ha incantato il pubblico di tutto il mondo e si è guadagnato una candidatura all’Oscar.

Ugyen, giovane insegnante del Bhutan moderno, si sottrae ai propri doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante: come punizione, i superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana, a 4.800 metri di quota tra le vallate dell’Himalaya, per completare il suo periodo di servizio. Dopo un cammino di 8 giorni, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità tecnologiche.

A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, che deve affrontare il difficile compito di tenere lezione senza alcun strumento didattico a disposizione.Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma a poco a poco inizia a conoscere la felicità incondizionata degli abitanti, dotati di una straordinaria forza spirituale in grado di contrastare le grandi avversità del luogo.

 

‘Pomeriggio al cinema’ è promosso dall’Università Natalia Ginzburg con il patrocinio del Comune di Carpi e il sostegno della Fondazione CR Carpi.

Prossimo appuntamento, il 16 novembre, sarà quello con ‘Il peggior lavoro della mia vita’, commedia leggera e frizzante nella migliore tradizione francese.

Informazioni: www.universitaginzburg-mo.net/attivita-comitati/carpi e la pagina Facebook Università Natalia Ginzburg Carpi.

Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...