Il
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Novembre 17, 2022

Il Libro assente. Sull’ignoranza della Bibbia

Il 26 novembre sesto convegno in memoria di Pietro Lombardini.

 

La Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani e la Fondazione Collegio San Carlo promuovono il sesto Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini, incentrato su un tema di evidente attualità, l’analfabetismo biblico, sempre più diffuso in un’Europa ormai “esculturata” dal cristianesimo (C. Theobald). Fenomeno in realtà squisitamente italiano, se è vero che al contrario di quanto accaduto in Francia o Germania, alle nostre latitudini la Bibbia si è mantenuta nel tempo come poco più di un oggetto misterioso, un vero e proprio libro assente.

Di qui gli esiti di tale carenza che sono sotto gli occhi di tutti: il provincialismo e le chiusure mentali, l’analfabetismo biblico e delle cose religiose, la difficoltà di convivere positivamente con un pluralismo religioso, mal sopportato e non compreso.

Per analizzare questo fenomeno e riflettere su come porvi rimedio interverranno al Convegno alcune figure autorevoli in materia di studi sociologici e religiosi: Roberto Pasolini, frate minore cappuccino biblista e docente di Sacra Scrittura, Giovanni Filoramo, storico e professore emerito di Storia del Cristianesimo all’Università di Torino, e Luca Diotallevi, sociologo e professore di Sociologia all’Università di Roma Tre.

Le due Fondazioni hanno ritenuto utile proseguire un appuntamento divenuto ormai tradizionale, che ha l’obiettivo di riprendere e rilanciare le problematiche care a don Pietro Lombardini (1941-2007), biblista ed ebraista che ha lasciato una notevole quantità di testimonianze delle sue ricerche.

L’iniziativa avrà luogo presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 (MO) e sarà trasmessa in diretta sul sito e sul canale Youtube di entrambe le fondazioni coinvolte: www.fondazionesancarlo.it e www.fondazioneplombardini.it. Nella stessa occasione sarà presentato il volume degli atti del quinto Convegno, svoltosi nel 2021, “L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale”, edito da EDB.

Programma completo

Presiede: Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione Pietro Lombardini

• 9:30 Saluto di Giovanni Cerro, Centri Culturali – Fondazione Collegio San Carlo. Presentazione del Volume degli Atti del quinto Convegno, «L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale» (EDB 2022)

• 10:00 «Il libro ritrovato e il fuoco nascosto», con Roberto Pasolini (frate cappuccino, docente di Sacra Scrittura)

• 10:45 «L’analfabetismo biblico in Italia. Un profilo storico», con Giovanni Filoramo (professore emerito di Storia del cristianesimo all’Università di Torino)

• 11:30 «L’analfabetismo biblico in Italia. Un profilo storico», con Luca Diotallevi (professore di Sociologia all’Università di Roma Tre)

• 12:15 Dibattito e conclusioni

Per informazioni contattare info@fondazioneplombardini.it.

La Residenza Stella, vicinanza ogni giorno
La Residenza Stella non chiude mai: 365 giorni l’anno al servizio della comunità. De Nittis: “Gli ultimi sono i primi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Gennaio, 2026
La Residenza Stella non chiude mai: 365 giorni l’anno al servizio della comunità. De Nittis: “Gli ultimi sono i primi”
Corale Regina Nivis, concerto dell’Epifania
Martedì 6 gennaio, alle 16.30, nella chiesa madre della parrocchia Madonna della Neve a Quartirolo di Carpi, tradizionale concerto dell’Epifania della Corale Regina Nivis
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 3 Gennaio, 2026
Martedì 6 gennaio, alle 16.30, nella chiesa madre della parrocchia Madonna della Neve a Quartirolo di Carpi, tradizionale concerto dell’Epifania della...
Il 6 gennaio messa in ricordo di Enrico Lovascio, nel quinto anniversario della nascita al cielo
La celebrazione, che sarà presieduta da don Massimo Dotti, si terrà in Cattedrale a Carpi alle ore 18. A seguire un momento di testimonianza e condivisione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Gennaio, 2026
La celebrazione, che sarà presieduta da don Massimo Dotti, si terrà in Cattedrale a Carpi alle ore 18. A seguire un momento di testimonianza e condivi...
Celebrazione interdiocesana nella Giornata della pace
59ª Giornata mondiale della pace: il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la celebrazione interdiocesana in Cattedrale. Ricordato il quinto anniversario dell’inizio del suo ministero alla guida della Diocesi di Carpi.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Gennaio, 2026
59ª Giornata mondiale della pace: il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la celebrazione interdiocesana in Cattedrale. Ricordato il quinto annivers...
Don Rodrigo, Modena: fermato un 29enne italiano
Svolta sull'aggressione al missionario: il giovane lo aveva seguito sul bus. Arma nascosta in un immonile disabitato
di Silvia 
Pubblicato il 2 Gennaio, 2026
Svolta sull'aggressione al missionario: il giovane lo aveva seguito sul bus. Arma nascosta in un immonile disabitato