Il
Attualità, Territorio
Pubblicato il Novembre 25, 2022

Il centro di Carpi “tinto” di rosso contro la violenza sulle donne

Un’iniziativa della Croce Rossa Italiana, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione la violenza sulle donne, per sensibilizzare la cittadinanza verso una tematica bisognosa di cambiamento e molto più vicina di quanto non si pensi.

Questa mattina il centro di Carpi si è svegliato “tinto” di rosso grazie all’iniziativa del Comitato della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Centro Antiviolenza Vivere Donna di Carpi. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, i volontari della CRI hanno colorato i centri di Carpi, Novi di Modena e Campogalliano con palloncini rossi e cartoncini con messaggi significativi creando un forte impatto sulla cittadinanza.

Giovanna Venturini, referente del progetto, racconta “Come volontari della Croce Rossa Italiana, questa notte abbiamo “tinto” il centro storico di Carpi, Novi e Campogalliano con palloncini rossi e messaggi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Centro Antiviolenza Vivere Donna di Carpi che ci ha fornito le storie di donne da cui trarre i messaggi presenti sui cartoncini attaccati ai palloncini rossi.”

“È un tema molto sentito nel nostro comitato e i volontari si sono dedicati con entusiasmo al supporto di questa iniziativa. Ci siamo ritrovati in sede per gonfiare i palloncini, preparare i nastri e poi ci siamo divisi nei tre comuni ad attaccare il tutto durante la notte.” – Spiega Giovanna – “Abbiamo scelto di farlo mentre le città dormivano in modo che le persone si svegliassero con un impatto forte da suscitare una riflessione su un tema così importante, attuale e bisognoso di cambiamento. Speriamo che questo flusso di colore rosso aiuti a tenere sempre più alta l’attenzione verso una tematica molto più vicina quotidianamente di quanto non si pensi.”

L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo di eventi organizzati da Vivere Donna di cui si ricorda il Flashmob di sabato 26 novembre organizzato in Piazza Martini alle ore 16:00.

 

Vertenza Blufin: oggi l’assemblea sindacale con i 20 dipendenti
"Chiederemo la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi". In parallelo è prevista la procedura di licenziamento individuale su base volontaria
di Silvia 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
"Chiederemo la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi". In parallelo è prevista la procedura di licenziamento individuale su base volontaria
Sanità, si cura l’inizio della vita
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
A Mirandola prosegue il progetto ispirato a Tavola Amica
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni terza domenica del mese l’oratorio in via Cavour a Mirandola ospita il pranzo di solidarietà cucinato a turno da varie realtà aggregative locali
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni t...