Giornate parrocchiali, i racconti da Quartirolo, San Francesco e Concordia
Le news sulle attività pastorali delle parrocchie di Quartirolo, San Francesco e Concordia.
Quartirolo
Quell’incontro con la vera gioia
Carissimi, cominciamo insieme il tempo dell’attesa del Salvatore. Lo viviamo nella consapevolezza che i drammi nel mondo a cui assistiamo quotidianamente ci influenzano in tanti modi. Come cristiani ci è chiesto dal Vangelo di essere testimoni dell’amore di Dio per ognuno, uomini e donne capaci di speranza e compassione verso chi è nel bisogno. Chi frequenterà la nostra parrocchia in questo periodo saprà riconoscere in noi questa tensione verso di Lui e verso una salvezza che non possiamo darci, né tantomeno acquistare?
Continua a leggere oppure abbonati qui.
San Francesco
Ascoltando la voce di tutti
Si è svolta l’Assemblea parrocchiale, in stile sinodale, attraverso tre tavoli di lavoro: catechesi, spiritualità e carità.
Domenica 20 novembre, dopo la celebrazione eucaristica delle 9.45, i parrocchiani di San Francesco si sono riuniti per riflettere insieme sulla propria vita pastorale, presente e futura. In un momento caratterizzato da molti cambiamenti, in primis da quello del parroco, padre Celestin, che dal mese di luglio 2022 ha sostituito padre Hippolyte, abbiamo sentito il bisogno di confrontarci sui bisogni della parrocchia e delle persone che abitano in questo territorio, per essere sempre di più e sempre meglio segno della presenza del Signore, capaci di vicinanza e di attenzione verso tutti.
Continua a leggere oppure abbonati qui.
Concordia
Con Maria attendiamo l’aurora
Da Concordia la proposta di un cammino di preghiera che dall’oscurità porta ad accogliere la Luce vera, Gesù “Sol Invictus”.
Continua a Concordia la tradizione della Messa “Rorate” in onore della Beata Vergine Maria, che viene celebrata tradizionalmente prima dell’alba. L’Avvento cade ogni anno nel buio mese di dicembre, un mese in cui vediamo che l’oscurità si insinua nel mondo e aumenta ogni giorno, e tuttavia c’è la speranza che presto le giornate inizieranno ad allungarsi e il sole conquisterà la notte con la sua Luce vittoriosa. La Chiesa rende questa verità più visibile con la Messa “Rorate”. L’aspetto peculiare di questa celebrazione dell’Eucaristia è che si svolge tradizionalmente al buio, con la luce solo delle candele, e in genere proprio prima dell’alba.