Pubblicato il

Gli affreschi “ritrovati” a Palazzo dei Pio

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre sarà possibile visitare la "Sala della Dama" e la "Cappella dei Pio" per ammirare le pitture restaurate

Gli affreschi “ritrovati” a Palazzo dei Pio

Si sono conclusi gli interventi di restauro pittorico sugli affreschi di due sale dell’Appartamento nobile di Palazzo dei Pio: la quattrocentesca “Sala della Dama” e la “Cappella dei Pio”, decorata da Bernardino Loschi nei primissimi anni del Cinquecento. Un delicato lavoro che, insieme agli interventi conservativi di recupero delle decorazioni a seguito dei danni del sisma del 2012, è stato accompagnato dalla pulitura degli affreschi con la rimozione delle ridipinture e delle vernici dei restauri di inizio Novecento che hanno portato alla scoperta di particolari e dettagli preziosi quanto inediti sui quali è iniziata un’attività di ricerca.

Gli affreschi “ritrovati” a Palazzo dei Pio

Nella giornata di sabato 17 dicembre dalle ore 15 alle 18 sono state organizzate alcune visite guidate per godere in anteprima delle decorazioni che torneranno definitivamente accessibili al pubblico da domenica 18 dicembre. Le visite, per gruppi di massimo 20 persone, inizieranno alle ore 15, alle ore 15:45, alle ore 16:30 e alle ore 17:15.

 

Informazioni: www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/museipalazzopio-visiteguidate/

 

Condividi sui Social