Una
Attualità, Chiesa, Mirandola
Pubblicato il Dicembre 15, 2022

Una serata sulle tradizioni del presepe

La parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, tramite la Commissione Arte Cultura e Comunicazione, invita tutti giovedì 15 dicembre, alle ore 21, in Duomo, alla serata dal titolo “Memorie e curiosità sul Presepe”. Interverranno lo storico Gian Paolo Borghi, il presepista Giancarlo Bruini e Norberto Mazzoli, presidente Uciim Emilia-Romagna

 

La parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, tramite la Commissione Arte Cultura e Comunicazione del Consiglio pastorale parrocchiale, invita tutti giovedì 15 dicembre, alle ore 21, in Duomo, alla serata dal titolo “Memorie e curiosità sul Presepe”.

Lo storico Gian Paolo Borghi, il maestro presepista Giancarlo Bruini, e lo studioso e docente Norberto Mazzoli, presidente Uciim Emilia-Romagna, guideranno alcune riflessioni sulle tradizioni del presepe e dei paesaggi classici.

Per l’occasione saranno presenti in Duomo presepi realizzati dagli allievi del corso presepistico condotto nei mesi scorsi da Giancarlo Bruini; saranno visibili da sabato 17 settembre nell’ambito della tradizionale mostra di presepi presso la Sala Trionfini a Mirandola, in piazza Ceretti 9.

Sarà inoltre presentato il presepe, sempre di Giancarlo Bruini, esposto nel Duomo di Mirandola per le prossime festività.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La Tradizione del Natale a Mirandola” promossa dalla Consulta del Volontariato, in collaborazione con l’Associazione Amici della Consulta, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il comune e la parrocchia di Santa Maria Maggiore.

 

 

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...