Il
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 16, 2022

Il restauro di San Nicolò prosegue sulla copertura

Variante per la struttura lignea e i muri sommitali. I lavori edili ora superano i 2 milioni

 

Struttura lignea navata centrale

 

 

Proseguono i lavori di miglioramento sismico della chiesa di San Nicolò, il tempio monumentale di proprietà del Comune: grazie a una seconda variante di progetto in corso d’opera, approvata dalla Giunta, si adotterà una differente soluzione nel riparare la struttura lignea di copertura e la muratura sommitale.

Un intervento che – dopo la necessaria autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – ha avuto un contributo regionale di 210.000 euro, ai quali se ne aggiungeranno 10.000 di risorse comunali: 220.000 euro che, sommati alle spese già previste, portano l’importo complessivo dei lavori edili a superare i 2 milioni (2.078.250).

La variante, che rispetto all’ipotizzato richiederà qualche mese in più per il termine lavori, consiste in interventi supplementari e integrativi dell’opera principale, ma non comporta modifiche sostanziali della sua funzionalità rispetto al progetto esecutivo originario.

Queste le fasi previste: riparazione della struttura lignea di copertura delle navate; interventi strutturali sulle murature sommitali del corpo edilizio delle navate (cornicione e collegamento con le reticolari esistenti) e del tiburio (cornicione), sulla lanterna e sulle catene in facciata; rifacimento della struttura lignea di copertura del tiburio.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...
90° compleanno di don Franco Tonini
Domenica 6 luglio la parrocchia di Concordia sulla Secchia si riunirà per festeggiare il 90° compleanno di don Franco Tonini. Alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa, a cui seguirà la cena in canonica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Domenica 6 luglio la parrocchia di Concordia sulla Secchia si riunirà per festeggiare il 90° compleanno di don Franco Tonini. Alle 18.30, sarà celebra...