Seme diVento, incontro con la pedagogista Augelli
Attualità, Chiesa

Pubblicato il

23 Gennaio 2023

Seme diVento, incontro con la pedagogista Augelli

Nell’ambito del progetto “Seme diVento. La comunità cristiana cammina con i preadolescenti”, rivolto a educatori, catechisti e genitori e promosso dalle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, lunedì 23 gennaio, alle 20.45, presso la parrocchia di Sant’Agata Cibeno a Carpi, si terrà il secondo incontro: interverrà la professoressa Alessandra Augelli, docente di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Nell’ambito del progetto “Seme diVento. La comunità cristiana cammina con i preadolescenti”, rivolto a educatori, catechisti e genitori e promosso dalle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, lunedì 23 gennaio, alle 20.45, presso la parrocchia di Sant’Agata Cibeno a Carpi,  si terrà il secondo incontro. La serata sarà condotta dalla professoressa Alessandra Augelli, docente di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, “I linguaggi e l’accompagnamento pedagogico per comunicare e condividere il Vangelo nell’età del non più e del non ancora”.

E’ prevista, inoltre, una serie di “incontri sul territorio”, dalle 20.30 alle 22.30, a cura del Servizio Interdiocesano per la Tutela dei Minori, con il seguente calendario: lunedì 6 febbraio, a Modena, parrocchia di Gesù Redentore; lunedì 13 febbraio, a Vignola, oratorio; lunedì 6 marzo, parrocchia di Quartirolo di Carpi; lunedì 20 marzo, Mirandola, sala della comunità in via Posta 55.

“La prima fase del progetto – spiega don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione – prevede un momento di formazione per cercare di ascoltare, conoscere e comprendere il più possibile questa fascia d’età, quella del cosiddetto post cresima, nella sua contemporaneità. Solo da qui si potrà poi iniziare a ragionare insieme su come l’annuncio del Vangelo e l’esperienza di fede possano ancora innestarsi nella vita dei ragazzi. Dunque, oltre a sottolineare il valore dei primi due incontri, con due relatrici altamente qualificate, vorrei invitare – conclude – tutti coloro che sono interessati, catechisti, educatori, genitori e magari anche insegnanti, a proseguire l’approfondimento con gli incontri che si terranno sul territorio”.

 

 

Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
Comunità nuova – Uniti nella diversità
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
Veglia Missionaria nel ricordo di don Francesco Cavazzuti
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de Carvalho, autore del libro “Profezia nell’oscurità. Storia di don Francesco Cavazzuti”
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

21 Ottobre 2026
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de C...