Rose
Attualità
Pubblicato il Gennaio 25, 2023

Rose per il Giorno della Memoria

 

Per onorare il Giorno della Memoria, i ragazzi delle medie Hack di Carpi hanno lavorato per mesi allo spettacolo “20 rose”, che verrà presentato all’Auditorium San Rocco il 26 e 27 gennaio alle 21. Il progetto teatrale, dedicato alla strage di 20 bambini della scuola di Bullenhuser Damm di Amburgo, utilizzati per esperimenti pseudoscientifici e successivamente massacrati, rappresenta un modo significativo per ricordare gli orrori dell’olocausto affinché ciò che ha segnato la storia passata non accada mai più.

I 140 studenti coinvolti nella preparazione dello spettacolo hanno partecipato offrendo le proprie abilità, scegliendo ruoli diversi, dalla recitazione alla scenografia, compresa la fase del trucco. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di docenti, insegnanti di sostegno e collaboratori esterni. Il progetto rappresenta un modo per dare voce a chi, specie i bambini e i più fragili, non ha potuto averla di fronte all’atrocità dei crimini nazisti.

I ragazzi che presentano lo spettacolo hanno accolto il tema in maniera molto forte in quanto parlare di morte, di bambini che hanno perso la vita è difficile e doloroso. L’impatto con qualcuno che è come te ma non c’è più a causa di un crimine è violento. È importante capire che le atrocità non sono riservate solo al mondo degli adulti ma colpiscono anche i piccoli. La tragedia dell’olocausto ha coinvolto tutti, senza esclusione.

Il Vescovo in visita alla mostra dei presepi
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rassegna e gli autori delle opere esposte.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Gennaio, 2026
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rasse...
La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...