Pubblicato il

Vera cattolicità e legame con il territorio

Telefonata del cardinale Matteo Zuppi a monsignor Manicardi. L’impegno delle chiese di Carpi e di Modena è armonizzare le “eccellenze” per una più ricca azione pastorale.
Vera cattolicità e legame con il territorio
 

È bastata una telefonata per chiarire e sgonfiare il caso “unificazione delle diocesi” semmai questo fosse realmente esistito. È monsignor Gildo Manicardi che come vicario generale della diocesi di Carpi ha accompagnato la comunità diocesana in questi ultimi quattro anni, a fare il punto della situazione con una lettura autenticamente ecclesiale lasciando da parte interpretazioni “mondane” per dirla con un termine caro a Papa Francesco.

Don Gildo, cosa pensa di queste reazioni della stampa alle parole del cardinale Zuppi?

Sono in grado di rispondere avendo in mente un quadro particolarmente preciso. Ieri sera infatti (domenica 22) il Cardinal Matteo mi ha chiamato al telefono, di sua iniziativa. Si è dichiarato molto sorpreso e un po’ dispiaciuto, per l’eccessivo rilievo giornalistico, dato a sue affermazioni estrapolate dal loro reale contesto e pronunciate anche con un tono scherzoso, anche se forse la parola «bigamia» non è di origine … prelatizia.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Condividi sui Social