Giovani
Attualità, Territorio
Pubblicato il Febbraio 8, 2023

Giovani carpigiani in udienza dal Papa

L’orchestra Scià Scià della Cooperativa Sociale Nazareno e l’indirizzo musicale delle Alberto Pio il 15 febbraio suoneranno in sala Nervi

Orchestra Scià Scià della Cooperativa Sociale Nazareno

 

 I ragazzi dell’orchestra Scià Scià della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi e gli studenti di terza del corso musicale della scuola secondaria di primo grado Alberto Pio, sempre di Carpi, si esibiranno mercoledì 15 febbraio in Vaticano innanzi a Papa Francesco, in occasione dell’udienza in Sala Nervi.

 

E’ la seconda volta che i due gruppi musicali suonano davanti al Pontefice: la prima è stata durante la messa nella solennità di Pentecoste in piazza San Pietro, il 4 giugno 2017 (insieme al coro Voci e Mani Bianche della scuola Figlie della Provvidenza di Santa Croce). Nel giugno 2018 monsignor Guido Marini, al tempo Maestro delle Cerimonie Pontificie, in occasione della visita ai ragazzi musicisti a Carpi, aveva lanciato un invito: tornare a suonare per il Pontefice.

Orchestra Scià Scià e indirizzo musicale scuole Alberto Pio

 

Il sogno, rimandato causa pandemia, ora si realizzerà: i 12 componenti dell’orchestra Scià Scià e i 28 studenti del musicale delle Pio suoneranno in sala Nervi alla presenza di Papa Francesco.

Ad accompagnarli, il presidente della Cooperativa Nazareno Sergio Zini, il direttore Marco Viola e il Maestro Enrico Zanella. Mentre dalle medie Pio partiranno tutte le classi terze con i docenti e la dirigente scolastica, per 164 persone, oltre a una sessantina di genitori.

 

“Il Papa ha definito la fragilità e il limite come occasioni per diventare testimoni dell’incontro con Gesù e con gli altri – commenta il presidente Zini -. Andremo a Roma per portare la nostra esperienza al riguardo: la fragilità per noi non è un ostacolo ma la possibilità d’incontrare altri, in questo caso gli studenti delle Alberto Pio. L’unione delle persone porta a una bellezza più grande che merita d’essere condivisa”.

 

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo