Tutti i popoli sono uno in Cristo
Chiesa

Pubblicato il

10 Febbraio 2023

Tutti i popoli sono uno in Cristo

Dal 19 febbraio, con l’incontro guidato dal vescovo Erio, torna il ciclo di conferenze promosso dal Cib. Tema: l’altro, lo straniero.

di Don Alberto Bigarelli, presidente emerito Cib

 

Il ciclo di incontri, messo in cantiere dal Cib (Centro Informazione Biblica) per i prossimi mesi di febbraio e marzo 2023, ha come tema generale “L’altro, il diverso, lo straniero”. In realtà non è una novità perché lo abbiamo presentato anche nel 1995. Da allora le cose sono sensibilmente cambiate. Confesso che io stesso camminando per Carpi e guardandomi intorno mi sono chiesto più volte: “In che paese mi trovo?”. Lingue incomprensibili, abiti mediorientali, uomini neri, creoli… Altre culture, usanze, mondi; nuove distanze, nuove sfide. Le nuove migrazioni costituiscono un problema che potrà essere governato – seppure con difficoltà – a condizione di muoversi subito altrimenti i paesi industriali saranno sommersi. In questo modo si esprimeva con realismo già lo studio del 1993 Migrazioni in Europa: andamenti, prospettive, indicazioni di politica economica, stampato dalla Banca d’Italia nella sua collana «Temi di discussione » in cui si legge: “Sarebbe completamente deviante ritenere di bloccare, almeno nel breve periodo, le migrazioni di milioni di individui in fuga dalla miseria e dal sottosviluppo”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

 

Cantina Santa Croce, tra storia e innovazione
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

11 Ottobre 2026
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”