Pubblicato il

“La politica ai tempi di TikTok”: a Modena incontro con Giovanni Diamanti, esperto di comunicazione politica

L'incontro, proposto dal centro culturale Francesco Luigi Ferrari, si terrà martedì 21 febbraio a Palazzo Europa a Modena.

 

Da Obama a Trump, dal blog di Grillo alla “Bestia” di Salvini, piaccia o no, non è possibile oggi pensare la politica senza misurarsi con i social network, da Facebook a TikTok, passando per Twitter e Instagram. Fino a che punto questa realtà digitale ha cambiato la democrazia? Quali sono gli apporti positivi e quali invece i pericoli su cui è necessario fare attenzione?

Il centro culturale Francesco Luigi Ferrari propone di approfondire il tema martedì 21 febbraio, alle 21.00, con Giovanni Diamanti consulente politico e co-fondatore di YouTrend, editorialista del “Messaggero” e direttore della campagna elettorale che ha portato Damiano Tommasi a diventare sindaco di Verona. Ad intervistarlo il direttore di TRC Ettore Tazzioli.

L’incontro è in programma alla sala Gorrieri di Palazzo Europa ed è intitolato “Tik-Tok Politik. Come vincere le elezioni sui social network”. Si tratta del quarto appuntamento della rassegna “Curare la Democrazia” organizzata dal Centro Ferrari che ha già visto gli interventi del sociologo Mauro Magatti, del costituzionalista Stefano Ceccanti e del professor Gianfranco Baldini.

«Di fronte alla crisi della democrazia – spiega Federico Covili, presidente del Centro Ferrari – ci interroghiamo su quali possano essere le risposte della società. L’astensionismo è solo l’ennesimo, gravissimo, sintomo di questa crisi che si riflette anche sulla comunicazione politica dove i nuovi strumenti come i Social hanno un ruolo sempre maggiore e dove, forse, si riduce o comunque cambia il ruolo di mediazione del giornalismo. È importante capire le nuove dinamiche per essere cittadini sempre più consapevoli».

Il dialogo tra Diamanti e Tazzioli, quindi, consentirà anche di approfondire gli aspetti relativi alla propaganda elettorale e al rapporto con l’opinione pubblica.

«I tempi cambiano e ogni fase politica – commenta Covili – ha le sue forme di comunicazione. Ma l’Italia in trent’anni sembra essere passata …da Berlusconi a Berlusconi: dalle videocassette distribuite alle tv al momento della discesa in campo del 1994 allo sbarco su Tik Tok nell’ultima campagna elettorale”.

Classe 1989, nel corso della sua attività Diamanti ha ideato strategie di comunicazione per leader come Sala, De Luca, Zingaretti, Nardella, Provenzano, Gualtieri e nel 2022 ha diretto la campagna elettorale di Damiano Tommasi a Verona. Editorialista de “Il Messaggero”, è ospite frequente di Rai News 24 e dei programmi di approfondimento Rai e La7. Tra le sue pubblicazioni “Politica Netflix – chi detta l’agenda nell’era dei social”, “Il candidato vincente – Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo” e “I segreti dell’urna – Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali”.

Condividi sui Social