Gentilezza
Attualità, Territorio
Pubblicato il Febbraio 20, 2023

Gentilezza e gratitudine: tema dell’11^ edizione

Al via il bando di partecipazione per il concorso nazionale di grafica umoristica dedicato a giovani e adulti: c’è tempo fino al 30 giugno

Umoristi a Carpi 2022_I VINCITORI_PH Kristina Bychkova

 

 

Gentilezza e gratitudine: sono questi i temi scelti dalla Giuria per l’11^ edizione di Umoristi a Carpi, il concorso nazionale di grafica – promosso da Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con USHAC e con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione delle Terre d’Argine. La domanda cui i partecipanti dovranno rispondere con una vignetta è: Quando parole, gesti e modi gentili contribuiscono alla felicità personale e collettiva?

Gentilezza, da non confondere con cortesia e buone maniere, come atteggiamento che si fonda sull’apertura, verso gli altri e l’ambiente esterno, che prevede sollecitudine e desiderio di avere cura delle persone, dedicandosi a instaurare o mantenere con loro un legame non solo civile, ma anche premuroso e attento. Gentilezza, quindi, come attitudine a vivere e comportarsi nei confronti degli altri con l’intento di creare un ambiente inclusivo e gradevole per tutti, in cui sentirsi accettati e protetti. La gentilezza si rifà dunque a un ideale di comunità, di attenzione e cura l’uno per l’altro.

La Gratitudine è invece intesa come l’apprezzamento di ciò che è prezioso e significativo per sé, riconoscendo che alcuni degli elementi positivi nel mondo e nella propria vita provengono dall’esterno, e sono indipendenti dalla propria volontà: elementi di cui essere grati. La gratitudine, dunque, come opposta alla lamentazione fine a se stessa, e quale potente esperienza positiva, capace di promuovere una vita più felice e piena.

I concorrenti sono quindi invitati a rappresentare, con ironia, la propria visione rispetto a gentilezza e la gratitudine, fornendo stimolo alla riflessione e al cambiamento in direzione di una comunità più felice.

Ogni partecipante potrà inviare le proprie vignette inedite fino al 30 giugno 2023.

Dopo Volontariato, Lavoro, Generazione social, Pari Opportunità, Migrazioni, Salute e Benessere, Tutela dell’ambiente e materie plastiche, Gioco d’azzardo, Vite davanti allo schermo e Cambiamenti climatici sarà questo il tema della nuova edizione del concorso che prevede due sezioni: Giovani, fino ai 21 anni d’età, e Adulti, dai 22 anni in poi.

Oltre ai premi per i primi tre classificati di entrambe le sezioni, è anche previsto, per il quarto anno consecutivo, anche un riconoscimento speciale: il Premio Scuola, un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico, che sarà assegnato all’Istituto con il maggior numero di vignettisti partecipanti.

Oltre ai vincitori, tutte le opere ammesse verranno riprodotte su apposita pubblicazione, che sarà donata agli autori partecipanti.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 30 settembre presso l’Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi.

Diocesi. Cordoglio per la morte di don Alberto Bigarelli
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Alberto Bigarelli, rettore della Chiesa dell’Adorazione. Era stato parroco di Fossa di Concordia e di San Bernardino Realino
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Aprile, 2026
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Alberto Bigarelli, rettore della Chiesa dell’Adorazione. Era stato parroco di Fossa di Concordi...
Libri. Rossano Bellelli e quel “mondo” vissuto per oltre 60 anni
Pagine biografiche che raccontano della passione politica, della militanza nella Democrazia Cristiana ma anche di antiche amicizie e collaborazioni  
di Luigi 
Pubblicato il 18 Aprile, 2026
Pagine biografiche che raccontano della passione politica, della militanza nella Democrazia Cristiana ma anche di antiche amicizie e collaborazioni