Social e comunicazione politica: a Modena incontro con Giovanni Diamanti
Che ruolo rivestono i social network nella comunicazione politica? Con che strategie sono utilizzati dai nostri politici e qual è l’approccio più ricercato col pubblico? Nella serata di ieri al Palazzo Europa di Modena il Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari ha presentato un incontro intitolato “Tik Tok Politik. Come vincere le elezioni sui social network”. Ospite della serata Giovanni Diamanti, consulente politico che ha ideato strategie di comunicazione di leader come Sala, De Luca, Zingaretti, Nardella, Gualtieri e più recentemente Damiano Tommasi, nuovo sindaco di Verona.
Un incontro partecipato, che dopo l’intervento di apertura del presidente del Centro Ferrari Federico Covili ha lasciato spazio al direttore di TRC Ettore Tazzioli, che ha posto interessanti interrogativi a Diamanti dando il via al dibattito. “Sui social – sottolinea Diamanti – viviamo un effetto bolla dovuto alla ricerca dei nostri simili, autoconvincendoci che il mondo la pensa come noi. In realtà rafforzare il nostro pensiero non fa altro che spingerci verso una natura radicale”.
Credibilità e genuinità, due aspetti fondamentali per i politici che si affacciano sui social ed essenziali per creare una figura forte a livello mediatico. “Essere genuini e credibili – riprende Diamanti – è un punto di forza per i politici che si approcciano ai social media. Intrecciare la comunicazione virtuale a quella su altri media è fondamentale, ma alle volte rischia di sovraesporre il candidato: più si appare e più si rischia di commettere errori e incoerenze”.
Un peso rilevante nella comunicazione politica, ma che comunque non basta a garantire il successo della campagna elettorale, con la migliore arma che resta quella della combinazione tra informazione mediatica e incontro con le persone.
Condividi sui Social