A
Chiesa
Pubblicato il Marzo 20, 2023

A scuola nel nome di Mamma Nina

In occasione dell’anniversario della vestizione della Venerabile Saltini si ricordano due progetti a lei intitolati

 

Nel ricordare l’85° anniversario della vestizione religiosa della Venerabile Marianna Saltini, che ricorre domenica 19 marzo, il Centro Missionario Diocesano ricorda ai lettori di Notizie che continuano le raccolte delle offerte libere per i seguenti due progetti delle scuole dedicate a Mamma Nina. Per effettuare donazioni, si vedano le indicazioni sul fondo della pagina qui a fianco. Specificare nella causale il progetto che si vuole sostenere e un recapito per ricevere la documentazione ai fini della detrazione fiscale.

Costa d’Avorio, suor Ambrogia Casamenti

Suor Maria Ambrogia Casamenti, figlia di Mamma Nina alla Casa della Divina Provvidenza, ha avviato nella missione di Touba, in Costa d’Avorio, un corso di modello e cucito per togliere le ragazze dalla strada e ha ristrutturato un piccolo edificio che è diventato la Scuola Leonardi. Lo Stato Ivoriano riconosce la scuola come “professionale”, infatti grazie agli esami statali gli allievi conseguono diplomi di qualifica professionale. Con il Progetto “Asilo Mamma Nina” è possibile sostenere l’asilo che ospita i bambini figli delle ragazze che frequentano la scuola professionale. Per questo progetto si raccolgono offerte libere. Indicare nella causale della donazione: Progetto Asilo Mamma Nina – Costa d’Avorio.

Mozambico, in memoria di Irene Ratti

Dopo aver seguito la nascita e lo sviluppo del Centro Infantile Speranza nel poverissimo quartiere Patrice Lumumba a Maputo in Mozambico, l’ultimo sogno di Irene Ratti era quello di costruire una scuola che accogliesse in continuità i bimbi usciti dall’asilo. Il progetto mira alla costruzione di una scuola elementare intitolata a Mamma Nina, che dia la possibilità ai bambini che hanno frequentato l’asilo Speranza, di proseguire con gli studi e di essere accompagnati nella loro formazione, fino all’inserimento nel mondo del lavoro. Il terreno è stato acquistato si attende l’inizio dei lavori per la costruzione delle prime aule. Si raccolgono offerte libere. Indicare nella causale della donazione: Progetto Costruzione Scuola Mamma Nina – Mozambico.

“Incoronati”, per cantare in grande
Questa sera alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola la seconda edizione del concerto
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Questa sera alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola la seconda edizione del concerto
Uniti nel Dono, far conoscere e amare Dio
Don Carlo Gasperi, 84 anni, dalla Casa del Clero, continua con fede e gratitudine il suo servizio alla Chiesa di Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Dicembre, 2025
Don Carlo Gasperi, 84 anni, dalla Casa del Clero, continua con fede e gratitudine il suo servizio alla Chiesa di Carpi
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 4
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Sessayya parla dell'India
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Se...