“Careviger
Attualità, Territorio
Pubblicato il Marzo 26, 2023

“Careviger Day” XIII edizione per “Rialzarsi e ripartire”

Dall’ultima settimana d’aprile fino alla fine di maggio, sia con incontri in presenza che in modalità remota

 

“Rialzarsi e ripartire”: sono le parole chiave della tredicesima edizione del “Caregiver day” realizzata dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuta dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, da CARER ETS – Associazione dei Caregiver Familiari – e dall’AUSL di Modena.

Dopo la drammatica fase della pandemia, “rialzarsi” è molto difficile, ma è necessario” ripartire” facendo tesoro dell’accaduto, rispondendo alle esigenze emerse, ripensando i servizi e riconoscendo il ruolo chiave dei Caregiver familiari nel supporto assistenziale.

Attraverso il Caregiver Day gli organizzatori intendono dare voce ed opportunità di confronto ai protagonisti della cura allo scopo di costruire insieme una nuova dimensione di welfare in grado di coniugare responsabilità familiari con responsabilità sociali, bisogni assistenziali a lungo termine con conciliazione e ripartizione della cura.

L’edizione si sviluppa, dall’ultima settimana d’aprile fino alla fine di maggio, nella forma definita “ibrida” cioè sia con incontri in presenza che in modalità remota per rispondere ad una richiesta di partecipazione di familiari e operatori che proviene non solo da tutta l’Emilia Romagna, ma anche da altre molteplici Regioni. Attraverso il nutrito “cartellone” di incontri si affronteranno temi cruciali per organizzare una risposta innovativa e di qualità alla domanda di sostegno di chi si prende cura di una persona cara:

Sostenere la resilienza del caregiver attraverso la narrazione (Venerdì 21 Aprile alle 15,30 presso il Centro sociale “Bruno Losi” a Carpi e in collegamento da remoto)

Rafforzare la capacità di accompagnare verso il fine vita (Venerdì 5 maggio alle 15,30 in videoconferenza)

Malattia ed etica della cura: responsabilità individuali, legami familiari, ruolo della comunità e formazione sociale alla cura – Lezione magistrale del Professore Ivo Lizzola (Venerdì 12 maggio alla 15,30 in modalità remota)

Una nuova residenzialità: progetti ed interventi per sostenere gli anziani e i loro caregiver (Venerdì 19 maggio alla 15,30 in modalità remota)

Coprogettare le risposte ai bisogni di chi si prende cura: world cafè (Sabato 27 maggio alla 15,30 presso la Casa del Volontariato a Carpi

Ne parleranno insieme ai Caregiver Familiari: Esperti e Docenti universitari, Amministratori pubblici, Operatori sociali e sanitari.

Verranno messe a confronto esperienze locali, regionali, nazionali ed europee con l’obiettivo di contribuire a risposte efficaci ed inclusive ai crescenti bisogni di cura .

Per fare della cura la resina che tiene insieme con competenza e resilienza la rete che sostiene i bisogni della componente più fragile della cosiddetta società dell’invecchiamento.

ISCRIZIONI:

Segreteria organizzativa: Tel. 059-645421; info@anzianienonsolo.it; 393.9096596

Centro Missionario, volontari di Modena e Carpi a Scampia
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racconto della loro esperienza: “Non serve andare lontano per trovare Dio che soffre nel prossimo, per cui spendersi e con cui stare”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racc...
L’Epifania come esperienza viva di fede e comunità
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
di Daniele 
Pubblicato il 6 Gennaio, 2026
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
Paraguay, auguri da suor Celestina Valieri
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i più deboli e soli. Presentiamo al Bambino Gesù tutte le situazioni drammatiche, in cui noi a volte siamo impotenti, incapaci di risolverle. La luce del Dio con noi rinnovi i nostri cuori”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i p...
Bangladesh, auguri da padre Lorenzo Valoti
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la povertà in cui vive, per chi sta peggio di lei. “E’ il cuore di Dio diventato pienamente umano in Hanna che continua ad amare chi ha più bisogno di amore, contro tutte le logiche di questo mondo”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la pov...
Ciclo di incontri su “L’Apostolo Paolo e la tradizione paolina”
Il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri, aperti a tutti, per conoscere meglio Paolo e i suoi scritti. Si inizierà il prossimo 8 gennaio in Sala Duomo a Carpi, relatore don Giacomo Violi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri, aperti a tutti, per conoscere m...