37°
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Marzo 30, 2023

37° corso di formazione e aggiornamento di A.V.O. Carpi

Cinque incontri per formare i volontari nella loro mission di offrire Aiuto, Conforto e Compagnia ai pazienti e alle loro famiglie

Volontari Avo

 

L’Associazione Volontari Ospedalieri di Carpi, è lieta di annunciare l’ apertura delle iscrizioni per il 37° corso di formazione  destinato a tutti coloro che desiderano diventare volontari in ambito ospedaliero e di aggiornamento per i volontari effettivi.  Il corso sarà tenuto da professionisti del settore.

Mercoledì 12 aprile, durante la prima  lezione,  Marisa Monticelli e Sandra Bonomi, rispettivamente presidente regionale e presidente di AVO Carpi, spiegheranno “Le motivazioni e i valori insiti nella nascita dell’ A.V.O – Associazione Volontari Ospedalieri”.

Mercoledì 19 aprile, il dott. Massimo Penna, Responsabile Psicologia Ospedaliera e Cure intermedie e il dott. Matteo Palmieri, del reparto di Psicologia e Cure Intermedie,  dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, tratteranno l’importanza del linguaggio con “Verbale – Posturale – e il potere del Silenzio”, nel rapporto con i pazienti e i loro familiari.

Mercoledì 26 aprile, con la presenza di Don Gabriele Semprebon– Fisiopatologo e Bioeticista e della Dott. ssa Maria  Silvia Cabri, giornalista,  si  tratterà del tema,“La Sofferenza Umana: capirla per poterla affrontare meglio” .

Mercoledì 03 maggio, quarta serata, vedrà la presenza della dott. ssa Stefania Ascari , dir. Distretto ospedale di Carpi e la dott. ssa Tamara Calzolari , Assessora alla Sanità del Comune di Carpi che tratteranno il tema: “Presente e Futuro – Sanità a Carpi – Prospettive per A.V.O.”

Mercoledì 10 maggio, nella quinta ed ultima lezione, sarà presente il dott. Francesco Casulli, Direttore dell’ Ospedale Ramazzini  di Carpi che,  assieme ai suoi collaboratori, illustrerà la presenza delle innumerevoli “Eccellenze al Ramazzini di Carpi”.

L’obiettivo dell’ Associazione Volontari Ospedalieri di Carpi è quello di formare volontari in grado di offrire Aiuto, Conforto e Compagnia ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche di integrarsi in modo efficace con il personale sanitario e contribuire al benessere dell’ intera struttura ospedaliera.

Il corso è gratuito  ed aperto a tutti i volontari, ai tirocinanti e a tutti coloro che sentono il desiderio di aiutare il prossimo,  avrà una durata di cinque incontri (12-19-26 aprile e 03-10 maggio 2023), dalle 20:45 alle 22:15 e  si terrà presso la Casa del Volontariato di Carpi, in via Peruzzi 22 – sala 47 – 2° piano

Per informazioni, contattare la segreteria A.V.O. Carpi – 059 659432 o scrivere una email all’ indirizzo email avocarpi@gmail.com

Per un’Europa libera e unita: il 5 maggio a Carpi si parla del Manifesto di Ventotene con Piero Graglia
Alle ore 18.30, presso l’ex Sinagoga di via Rovighi, l’incontro con il docente di Storia delle Relazioni internazionali e presidente del Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee presso l’Università Statale di Milano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Maggio, 2026
Alle ore 18.30, presso l’ex Sinagoga di via Rovighi, l’incontro con il docente di Storia delle Relazioni internazionali e presidente del Corso di laur...
Festa dell’Europa al Tecnopolo con gli studenti carpigiani
Venerdì 8 maggio, dalle 15.30, l’iniziativa “Educazione europea. Competenze, cittadinanze e valori nella scuola di oggi e di domani”. La partecipazione è libera
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Maggio, 2026
Venerdì 8 maggio, dalle 15.30, l’iniziativa “Educazione europea. Competenze, cittadinanze e valori nella scuola di oggi e di domani”. La partecipazion...
Zanzare, al via la campagna di prevenzione
Dottoressa Fantuzzi (Igiene Pubblica): “Il rischio è reale, serve la collaborazione di tutti”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Maggio, 2026
Dottoressa Fantuzzi (Igiene Pubblica): “Il rischio è reale, serve la collaborazione di tutti”