Resilienza
Attualità, Territorio
Pubblicato il Aprile 12, 2023

Resilienza del caregiver: un aiuto dalla narrazione

"Tra le strategie per rispondere in positivo ai rischi che lo stress può generare c’è la disponibilità ad essere ascoltati, accompagnati e sostenuti"

Careviger Day 2023

 

Primo appuntamento con il Caregiver Day 2023, giunto alla XIII edizione, venerdì 21 aprile alle 15.30 al Centro Sociale Bruno Losi, via Medaglie d’Oro 2 a Carpi (e in diretta streaming YouTube). “Sostenere la resilienza del caregiver attraverso la narrazione” è il titolo dell’incontro.

“In una fase nella quale veniamo quotidianamente messi alla prova dalle crisi, dalle difficoltà, dalle mille linee di frattura della società in cui viviamo, la resilienza è una delle più potenti armi che abbiamo per affrontare, resistere e reagire. A partire da Grazia Deledda, che narrava della forza delle ‘canne al vento’ (fragili ma resistenti) la resilienza si è sempre legata alla capacità di raccontare, di comunicare, di fare uscire allo scoperto le nostre paure e condividerle. Lo stress è una risposta dell’organismo ad un cambiamento che rompe il nostro equilibrio. Quando gli stimoli che causano stress sono troppo intensi o si prolungano nel tempo, impedendoci di recuperare le energie, allora parliamo di ‘stress negativo’. E, come evidenziato da molteplici studi, i caregiver familiari impegnati nell’assistenza ad un proprio caro soffrono sovente di stress cronico e dei relativi impatti sulla propria salute. Fra le strategie per rispondere in positivo ai rischi che lo stress può generare c’è la disponibilità ad essere ascoltati, accompagnati e sostenuti nel percorso di recupero del proprio benessere e azioni di accompagnamento e sostegno come, ad esempio, i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto”.

Ad introdurre i lavori sarà Rebecca Vellani, psicologa, che parlerà dello “stress del prendersi cura e delle strategie per affrontarlo”; successivamente Licia Boccaletti, coordinatrice del Progetto europeo Erasmus+ SINCALA e presidente di Anziani e Non Solo scs, spiegherà come “promuovere la resilienza del caregiver attraverso la narrazione”. Successivamente Anna Masucci, Assistente sociale, parlerà della esperienza di ascolto dei caregiver nella quotidiana e continua “attività dello sportello caregiver dell’Unione Terre d’Argine”, mentre Laura Pasini, psicologa e psicoterapeuta – insieme a testimonianze di caregiver familiari – affronterà il tema del “raccontarsi da remoto: il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto”, promosso dalla Associazione Carer ETS. A seguire Sabina Tarozzi, responsabile delle iniziative di welfare del Gruppo UnipolSAI spiegherà come ”favorire la narrazione del caregiver nel contesto lavorativo”.

Coordinerà i lavori: Sabrina Tellini, Responsabile Area Anziani e fragili dell’Unione Terre d’Argine.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: Tel. 059-645421; info@anzianienonsolo.it +39 393.9096596

Avvento, desiderio di bene e impegno concreto
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
Risorsa Umana, Fon-Dare: trasformare i bandi in opportunità concrete per la tua impresa
Articolo pubbliredazionale
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”...
Premio Mamma Nina 2025 all’Anspi di San Possidonio
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per il progetto “Passo dopo Passo” lo scorso 3 dicembre, in Cattedrale a Carpi, nel 68° anniversario della morte della Venerabile Mamma Nina Saltini
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Dicembre, 2025
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per i...