Una
Chiesa
Pubblicato il Aprile 20, 2023

Una vita di intensa preghiera

Albertina Violi Zirondoli: proseguono le testimonianze e i ricordi sull’esperienza di fede e di carità della Venerabile

di Tommaso Cavazzuti

Desidero offrire la mia testimonianza sulla santità di Albertina Violi Zirondoli. E’ stata la mia maestra alle elementari. Insegnava nelle scuole di via Guastalla, dove adesso funziona la Croce rossa. Erano gli anni della guerra. Da Carpi lei veniva tutti i giorni in bicicletta. L’anno 1944-45 è andato perso, perché i tedeschi occuparono la scuola per farne il loro ospedale militare. Era una scuola di campagna, ma ha avuto la fortuna di avere tre bravissime maestre. Tra queste si distingueva la maestra Violi. Di quel periodo io ricordo che in scuola la vita era molto serena. Nonostante la fortissima contrapposizione tra comunisti (la grande maggioranza) e democristiani, a scuola non c’era neppure l’ombra di questa lotta. Credo che anche i genitori abbiano imparato qualcosa dalla scuola dei loro figli.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...