Con
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 21, 2023

Con “APPunto” il cittadino segnala e il Comune provvede

Presentato il nuovo servizio via Web e telefono cellulare; App già scaricabile, sarà attiva dal 2 maggio

Da sinistra Riccardo Righi, Alberto Righi e Daniele De Simone

 

Buche nelle strade, rifiuti abbandonati, lampioni spenti: sono alcune delle tipologie di disservizi e criticità che dal 2 maggio il cittadino carpigiano potrà segnalare al Comune con “APPunto Carpi”, il nuovo servizio multicanale sviluppato dal SIA (Sistemi Informatici Associati) dell’Unione Terre d’Argine e già scaricabile su dispositivi informatici fissi e mobili di Android e iOS. Una modalità di segnalazione che si aggiunge a quelle tradizionali (telefonata, mail ecc.), non le sostituisce.

“Mettiamo a disposizione gratuita questo nuovo strumento – spiega il sindaco Alberto Bellelli – nella convinzione che la connessione tra cittadini e amministrazione sia il modo migliore per raggiungere una qualità sempre più elevata dei servizi offerti. Tengo a precisare che l’applicazione non potrà essere usata per le emergenze – come incidenti stradali, incendi o risse, per le quali bisogna chiamare i numeri dedicati – ma solo per quelle criticità e disfunzioni la cui risoluzione fa capo al Comune”.

“Questa app – aggiunge Riccardo Righi, assessore alla ‘Smart City’ – è un tassello importante che intende accompagnare la transizione digitale, ma che soprattutto avvicina ulteriormente i cittadini ai servizi E’ però anche uno strumento che aiuterà la pubblica amministrazione a rispondere in modo sempre più puntuale e rapido ai problemi riscontrati grazie alla qualità della segnalazione geolocalizzata e nominativa”.

Il funzionamento dell’applicazione è semplice: basta collegarsi, accedere con le proprie credenziali Spid, cliccare su “Segnala al Comune”, inserire l’indirizzo del fatto da segnalare e scegliere la relativa categoria (Acqua; Inquinamento e rumore; Animali infestanti; Igiene e decoro; Verde e parchi; Infrastrutture; Segnaletica; Arredo; Altre segnalazioni). L’utente è quindi invitato a descrivere brevemente il problema, e può eventualmente allegare foto.

“Il Piano triennale informatico della Pubblica Amministrazione – conclude il responsabile del SIA Daniele De Simone – ci invita a rendere sempre di più il cittadino protagonista, incentivando i dispositivi mobili e proponendo modalità di risoluzione dei problemi ‘one solving’: con ‘APPunto’ raccogliamo queste tre sfide proseguendo in una transizione digitale che faciliti sempre più il rapporto dei cittadini con l’amministrazione”.

 

L’applicazione è già scaricabile su Play Store per Android e su Apple Store per iOS.

 

Missioni, Malawi: futuro è istruzione
Aperta la scuola materna Santa Chiara vicino alla casa delle missionarie Falmi: il grazie di Anna Tommasi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 18 Novembre, 2025
Aperta la scuola materna Santa Chiara vicino alla casa delle missionarie Falmi: il grazie di Anna Tommasi
Oratorio Eden e Scuola Sacro Cuore, due nuovi progetti educativi
In occasione del 25° anniversario della consacrazione della Cappella interna dell’Oratorio Cittadino Eden, lunedì 17 novembre, sono stati presentati due nuovi progetti educativi: Ciclofficina “Alfred’ Garage” per adolescenti e giovani e Laboratorio di lingua e cultura cinese
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 18 Novembre, 2025
In occasione del 25° anniversario della consacrazione della Cappella interna dell’Oratorio Cittadino Eden, lunedì 17 novembre, sono stati presentati d...
Colletta Alimentare, più donazioni rispetto al 2024
Alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 15 novembre, l’Emilia-Romagna ha raccolto 929 tonnellate di prodotti (+4,5% rispetto al 2024). Fra i donatori il cardinale Zuppi. In Provincia di Modena raccolte oltre 113 tonnellate
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Novembre, 2025
Alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 15 novembre, l’Emilia-Romagna ha raccolto 929 tonnellate di prodotti (+4,5% risp...