A
Attualità
Pubblicato il Maggio 25, 2023

A misura d’infanzia

Di fronte alle emergenze educative che toccano la fascia zero-sei anni ecco una proposta per mettere in rete tutte le professionalità coinvolte.

di Chiara Buzzega

 

Dal punto di osservazione dei pedagogisti è ormai chiaro che negli ultimi cinque anni si sono evidenziate alcune importanti emergenze educative, aggravate anche dall’esperienza della pandemia, che coinvolgono i bambini nella fascia zero-sei anni. I bambini, la cui spinta creatrice è potente e inarrestabile, ci avvisano con il loro comportamento di alcune fatiche legate ai tempi di attenzione e concentrazione molto brevi, un linguaggio molto povero a tre e più anni, il poco coinvolgimento in esperienze molto attraenti quali la lettura o la vita in natura e, in generale, un disordine nella loro vita interiore che si riflette in azioni e parole disfunzionali (deviazioni, le chiamerebbe Maria Montessori).

Continua a leggere oppure abbonati qui.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...