Calcio,
Attualità, Carpi, Soliera, Sport
Pubblicato il Maggio 29, 2023

Calcio, United Carpi si impone 2-0 sulla Solierese e vola ai playoff regionali

Lo United getta il cuore oltre l'ostacolo e in doppia inferiorità numerica supera la Solierese. Decisive le reti di Prandi e Ceci.

 

A tre settimane dall’ultimo incrocio United Carpi e Solierese si trovano nuovamente di fronte nella finale playoff del girone D di Prima Categoria. Tre i precedenti stagionali tra le due squadre, con la vittoria bluceleste in Coppa Emilia ed i successi gialloblù nelle gare di campionato.

In avvio di match lo United prova a farsi vedere con alcune percussioni sugli esterni. Per gli ospiti il primo pericolo è dato dal tiro-cross velenoso di Battipaglia, ma Rufo vigila e smanaccia.

Al minuto 26 i blucelesti trovano il vantaggio: Jocic calcia da fuori area, Lugli para ma non può nulla sul tap-in di Prandi che firma l’1-0 carpigiano. Lo United galvanizzato dal vantaggio continua a farsi vedere davanti ma al 34′ resta in dieci uomini, col direttore di gara che sventola il rosso a Jocic, punito in modo forse eccessivo per un contatto in area con Ravazzini. La Solierese prova quindi ad approfittare della superiorità: Fontanesi allarga per Fabbri che rientra e calcia di mancino andando però lontano dal bersaglio. I blucelesti si riorganizzano e riescono a non concedere troppe occasioni ai gialloblù, sfiorando anche il raddoppio nel finale di prima frazione.

Nei primi venti minuti della ripresa lo United rischia poco, con una difesa sempre attenta e la punta Stabile che in più occasioni riesce col lavoro sporco a tenere palla e far respirare la squadra. Con lo scorrere dei minuti i gialloblù aumentano la pressione offensiva: creando un paio di occasioni importanti con Battipaglia e Gazzani protagonisti.

Al minuto 86 United in nove: Prandi si fa male ed il fischietto Cantullo lo fa uscire dal terreno di gioco, ma pochi attimi dopo il 7 carpigiano rientra in campo rimediando in pochi secondi una doppia ammonizione dai contorni dubbi. Nonostante la doppia inferiorità numerica i blucelesti riescono a tenere qualche pallone in avanti e al 95′ conquistano un calcio di rigore che Ceci non sbaglia regalando il gol del 2-0 che chiude definitivamente i conti. Dopo un incredibile recupero di oltre 10 minuti Cantullo fischia tre volte, decretando la vittoria bluceleste che vale il passaggio ai quarti dei playoff regionali.

 

 

TABELLINO

UNITED CARPI – SOLIERESE 2-0

Reti: 26′ Prandi (U), 96′ rig. Ceci (U).

United Carpi: Rufo, Paramatti, Vezzani, Lambruschini, Bulgarelli, Ceci, Prandi, Mebelli (56′ Cometti), Jocic, Alves (61′ Majri; 89′ Gianasi), Crema (46′ Stabile; 89′ Abusoglu). A disposizione: Cibiroli, Zanfi, Malagoli, Signorino. All. Borghi.

Solierese: Lugli, Paradisi, Manicardi (70′ Pellacani), Gazzani, Ravazzini (89′ Biagioni), Agazzani, Fabbri (81′ Youssef), Battipaglia, Fontanesi, Montorsi (56′ Tulipano), El Hamriti (56′ Teodosio). A disposizione: Bianculli, Cappuccio, Amura, Ronzoni. All. Pavesi.

Arbitro: Cantullo di Modena.

Don Jovin, sacerdote che ha prestato servizio a Quartirolo in estate, parla della sua diocesi di origine
Appartenente alla diocesi di Mangalore, attualmente sta studiando per la licenza in Comunicazione sociale istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Ottobre, 2025
Appartenente alla diocesi di Mangalore, attualmente sta studiando per la licenza in Comunicazione sociale istituzionale presso la Pontificia Universit...