Pubblicato il

Chiesa: dalla diagnosi alla terapia

Il testo dell'approfondita recensione di mons. Manicardi del libro di Brunetto Salvarani "Senza Chiesa e senza Dio - Presente e futuro dell’Occidente postcristiano". Parte 1

Chiesa: dalla diagnosi alla terapia

 

Sulle colonne di Notizie abbiamo recentemente anticipato, attraverso un’intervista all’autore, l’uscita del libro di Brunetto Salvarani dal titolo Senza Chiesa e senza Dio – Presente e futuro dell’Occidente postcristiano, Laterza (2023). Nei giorni scorsi in occasione della presentazione pubblica che si è tenuta in una libreria a Carpi, è scaturito un interessante dialogo tra Salvarani e monsignor Gildo Manicardi. Per gentile concessione di mons. Manicardi pubblichiamo volentieri il testo della sua approfondita recensione che delinea uno stimolante confronto con l’ultima sua fatica editoriale Missione e chiesa in uscita EDB Bologna (2023) di recentissima pubblicazione.

 

di Ermenegildo Manicardi

Il titolo del saggio è chiaro: «Senza Chiesa e senza Dio – Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano». La sintesi proposta nella retrocopertina lo è altrettanto: «La Chiesa è in crisi. Anzi tutte le Chiese cristiane sono in crisi, soprattutto nei paesi europei. Questa crisi epocale riguarda solo il mondo religioso o ci saranno conseguenze rilevanti per la società occidentale nel suo complesso?».

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Condividi sui Social