Liceo
Attualità
Pubblicato il Giugno 5, 2023

Liceo Fanti, la squadra di debate migliore nel Debate Day del 5 giugno

 

La squadra di debate del Liceo Fanti si aggiudica il riconoscimento di miglior squadra nel Debate Day del 5 giugno. È il secondo Debate Day di quest’anno scolastico, organizzato dalla rete Wedebate della regione Emilia Romagna dopo che il primo si era svolto online il 30 gennaio.

La rete nazionale raccoglie tutte le scuole che nel loro PTOF prevedono l’attivazione del percorso del debate e in particolare la rete regionale si è costituita da quando nella nostra regione le scuole aderenti hanno superato le 10 unità. É la prima volta dall’anno del COVID che la competizione si svolge in presenza.

L’evento è stato organizzato e ospitato dall’Istituto Paciolo-D’Annunzio di Fidenza e ha visto la partecipazione di 8 squadre delle scuole emiliane (la scuola della Romagna ha dovuto rinunciare a causa dell’alluvione) che hanno interpretato in due turni successivi entrambe le posizioni (pro e contro) in merito alla mozione “In Italia dovrebbe essere sanzionato chi non vota alle elezioni politiche o amministrative senza un legittimo impedimento”.

Al termine dell’evento il Dirigente Scolastico prof. Ciro Marconi ha annunciato i primi tre classificati sulla base del numero di vittorie e della somma dei punteggi ottenuti nei due turni. Il Liceo Fanti ha preso parte all’evento con la squadra composta da Licia Bongelli, Anna Frignani, Maria Vigliotta e Jessica Xu e con due giudici, un docente (Cristina Catellani) e un ex debater che ha partecipato negli anni passati alle competizioni per la squadra del Fanti (Leonardo Losi).

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo