Si
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Giugno 7, 2023

Si è spento a Bologna don Arturo Bergamaschi

All’età di 94 anni si è spento a Bologna don Arturo Bergamaschi. Ordinato presbitero a Carpi, è stato per decenni assistente spirituale della Casa della Divina Provvidenza fondata da Mamma Nina. E’ stato inoltre primo assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci

 

Nella serata di lunedì 5 giugno, don Arturo Bergamaschi si è spento all’età di 94 anni presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. La Messa esequiale sarà presieduta dal cardinale Matteo Zuppi venerdì 9 giugno, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna in Bologna. La salma riposerà nel cimitero di San Lazzaro di Savena.

Nato a Savignano sul Panaro (Modena) l’8 novembre 1928, dopo gli studi nel Seminario di Carpi, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1954 a Carpi dal Vescovo Artemio Prati.

Dal 1954 al 1958 è stato addetto al Seminario degli Oblatini e al Santuario della Beata Vergine di San Luca. Dopo essersi laureato in Matematica e Fisica presso l’Università di Bologna, è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Bologna il 16 maggio 1956. Ha insegnato matematica e fisica presso il Seminario Regionale di Bologna, il Liceo classico dell’Istituto “San Luigi” e l’Istituto Liceo “Malpighi” di Bologna, di cui è stato direttore dal 1975 al 1995.

Dal 1959 al 2022 è stato officiante presso il monastero delle Ancelle Adoratrici del SS. Sacramento in Bologna. Dal 1961 al 1980 è stato rettore del Seminario degli Oblati.

Dal 1970 al 1975 ha svolto il mandato di assistente diocesano dell’Agesci per poi diventarne, dal 1975 al 1979, primo assistente regionale per l’Emilia-Romagna. Dal 1973 al 1976 è stato Assistente ecclesiastico regionale del Masci.

A Carpi si ricorda don Arturo Bergamaschi in particolare per aver svolto per decenni il servizio di assistente spirituale della Casa della Divina Provvidenza fondata dalla Venerabile Mamma Nina Saltini.

 

Il sindaco Righi e la prefetta Triolo hanno consegnato l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica a Marco Arletti
"Un riconoscimento che premia non solo una ventennale carriera imprenditoriale, ma anche il suo impegno umano, la generosità e le attività di volontariato internazionale"
di Silvia 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
"Un riconoscimento che premia non solo una ventennale carriera imprenditoriale, ma anche il suo impegno umano, la generosità e le attività di volontar...
I 20 anni del Faith Gospel Choir
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...