Calcio, AC Carpi: le prime parole del nuovo allenatore Cristian Serpini.
Attualità, Carpi, Sport

Pubblicato il

9 Giugno 2023

Calcio, AC Carpi: le prime parole del nuovo allenatore Cristian Serpini.

Prima conferenza stampa per il neotecnico dei biancorossi, il quale ha già le idee chiarissime.

 

 

 

A distanza di pochi giorni dall’ufficialità ecco le prime parole di Cristian Serpini da allenatore dell’AC Carpi.

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche il dg Enrico Bonzanini ed il ds Riccardo Motta, oltre che lo staff tecnico di fiducia di Serpini, composto dal suo vice Mirko Magistro, il preparatore atletico Graziano Araldi ed il confermato Luca Malaguti, preparatore dei Portieri. Le prime dichiarazioni di Serpini sono proprio a ribadire il rapporto che lo lega ai i suoi collaboratori e alla dirigenza:

“La trattativa è nata perché c’è stima reciproca tra me ed il presidente, stima di lunga data. Siamo stati contattati, siamo, perché ci tengo a precisare che Serpini Cristian è lo staff, sono importanti quanto l’allenatore, siamo un’unica cosa. Fanno un lavoro molto importante, con Mirko lavoro da 15 anni col prof (G. Araldi) e Luca da due. Non si può lavorare bene se non con uno staff di brave persone e competenti.

C’è stato l’avvicinamento col presidente, che ha scelto il direttore, il quale conoscevo da quando giocavamo assieme da giovani. Si è trovata velocemente la quadra, sono onorato di essere a Carpi, tutti vorrebbero essere qui al posto mio. Io e noi, con lo staff, dobbiamo meritare la fiducia di tifosi e dirigenza. A Carpi voglio gente che merita il Carpi.“.

 

Il mister pare avere già delle idee chiarissime sul gioco della squadra, ed infatti dichiara ambiziosamente: Dobbiamo partire cercando di dominare le partire. Il grande risultato sarà quando la squadra andrà sotto i tifosi e anche se avrà perso verrà applaudita perché ha dato tutto. Da lì in poi arriveranno anche i risultati.

Non mi piace non avere la palla, il Carpi vorrà avere il controllo della partita. Prepareremo il 4-3-1-2 e il 3-5-2, moduli molto elastici che si possano muovere in maniera diversa. Bisogna saperli variare anche a gara in corso, e soprattutto la squadra deve essere elastica. Ci sono principi tattici che saranno a prescindere dal modulo.“.

 

 

Per fare un calcio di possesso urgono giocatori qualitativi, infatti Serpini si esprime anche sulla rosa che ha a disposizione e sui possibili colpi estivi: “La rosa del Carpi di quest’anno è una squadra forte. Ci sono giocatori più adatti e alcuni meno adatti alle cose che chiederemo noi l’anno prossimo. Lo staff è la fortuna o la sfortuna dei giocatori, servono giocatori funzionali alle nostre idee. Almeno 6 o 7 giocatori verranno confermati.

 

Punzecchiato sul tema obbiettivi stagionali il mister fatica a nascondere l’ambizione della società, rivelando: “Non è mai bello rendere gli obbiettivi espliciti. Il Carpi ha fatto la finale playoff, se la dirigenza ha cambiato l’allenatore è perché vogliamo fare di più.“.

 

Poco prima della fine della conferenza è il direttore sportivo Riccardo Motta a prender parola, il quale annuncia l’atteso rinnovo di Alessandro Calanca, capitano dell’AC Carpi anche nella stagione alle porte. Le prime pietre del progetto sono state posate, appuntamento al 24 luglio, giorno del primo raduno dell’attesissimo AC Carpi 2023/24.

 

Zecche: prevenzione e indicazioni per proteggersi
Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Modena spiega come prevenire le punture e come intervenire in caso di zecca attaccata alla pelle
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Modena spiega come prevenire le punture e come intervenire in caso di zecca attaccata alla pelle
Papa Leone XIV a San Marino e Montefeltro. Mons. Beneventi: “Dal Titano un messaggio di pace per il mondo ferito”
Alla vigilia della visita pastorale di Papa Leone XIV, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Domenico Beneventi, sottolinea il valore ecclesiale e internazionale dell'evento
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Alla vigilia della visita pastorale di Papa Leone XIV, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Domenico Beneventi, sottolinea il valore ecclesiale...
Papa Leone XIV a Rimini. Mons. Anselmi: “Festa di popolo nel segno del Vangelo e dell’accoglienza”
Mons. Nicolò Anselmi racconta al Sir la grande mobilitazione della comunità, l'attenzione ai più fragili, il valore universale dell'evento e l'invito rivolto ai milioni di turisti presenti sulla Riviera
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Mons. Nicolò Anselmi racconta al Sir la grande mobilitazione della comunità, l'attenzione ai più fragili, il valore universale dell'evento e l'invito ...