Boom di adesioni per il bando idonei Polizia locale
Sono seicento le domande pervenute presso gli uffici dell’Unione Terre d'Argine
Sono seicento le domande di adesione pervenute presso gli uffici dell’Unione, per la formazione di un elenco di idonei per agenti di Polizia locale. Obiettivo dell’amministrazione è quello di rafforzare il presidio costante e capillare del territorio anche attraverso il potenziamento del personale dedicato, che andrà ad operare nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera. Le future assunzioni garantiranno una maggiore presenza sul territorio, aumentando il numero e l’efficacia dei controlli e garantendo in questo modo una maggiore vicinanza ai cittadini in termini di sicurezza.
“L’alta adesione è frutto sia della intensa campagna comunicativa – commenta Roberto Solomita, con delega alla Sicurezza per l’Unione – per il reclutamento che abbiamo prodotto, sia della capacità dell’Unione di sfruttare le novità in termini normativi per le assunzioni di nuovo personale. Segni concreti dell’interesse di rafforzare quanto più possibile gli organici della Polizia locale”.
L’Unione delle Terre d’Argine è infatti tra i primi enti a livello nazionale ad aver utilizzato la normativa per la selezione di nuovo personale prevista dalle riforme del PNRR, una tappa fondamentale nello snellimento delle procedure di assunzione di dipendenti da parte delle pubbliche amministrazioni locali. La norma di riferimento (contenuta nell’articolo 3 bis del d.l. n. 80/2021) ha un carattere innovativo ed è applicabile solamente da parte degli enti locali che sono associati e consente una significativa riduzione dei tempi di svolgimento di questi procedimenti: l’Unione delle Terre d’Argine grazie all’applicazione di questa nuova norma ha assunto nell’ultimo anno ben 15 nuovi dipendenti , con un sistema veloce rispetto alle precedenti modalità.