Visita pastorale del vescovo Erio in Madagascar
Dal 26 giugno al 7 luglio il viaggio del vescovo Erio Castellucci in Madagascar accompagnato dai direttori dei Centri Missionari di Carpi e di Modena, rispettivamente don Antonio Dotti e Francesco Panigadi. In programma gli incontri con Vescovi e missionari e la preghiera sulla tomba di Luciano Lanzoni
In partenza dall’aeroporto di Bologna, 27 giugno 2023
Lunedì 26 giugno, dall’aeroporto di Bologna, il vescovo Erio Castellucci è partito per il Madagascar accompagnato da don Antonio Dotti e da Francesco Panigadi, rispettivamente direttori del Centro Missionario di Carpi e del Centro Missionario di Modena. Martedì 27 l’arrivo nella capitale Antananarivo.
Durante la sua visita, monsignor Castellucci incontrerà in particolare l’arcivescovo Fulgence Rabemahafaly a Fianantsoa e il vescovo Alfredo Caires a Mananjaray. In quest’ultima diocesi ha svolto gli ultimi anni del suo servizio il missionario Luciano Lanzoni, originario di Gargallo, tramite una convenzione con la diocesi di Carpi, che ha portato, fra le altre iniziative, allo sviluppo dei centri di fisioterapia a Mananjary, Ifanadiana e Nosy Varika. Il 2-3 luglio il Vescovo guiderà un ritiro spirituale per alcuni missionari italiani alla Ferme St François d’Assise a Manakara, dove si trova appunto la tomba di Lanzoni. Durante il viaggio si farà tappa alla Casa della Carità di Ampasimanjeva, sede di missionari modenesi, gli sposi Emanuele Barani e Maria Teresa Gambigliani, e Debora Gualtieri, e presso le Suore Francescane di Palagano ad Ambanidia, dove risiede suor Elisabetta Calzolari, originaria di Cavezzo, missionaria da sempre in contatto con la diocesi di Carpi. Il rientro è previsto per il 6 luglio e l’arrivo in Italia per l’indomani.