La
Attualità, Carpi
Pubblicato il Luglio 6, 2023

La scuola che vorrei

Il Centro educativo Up-Prendo ha svolto alle medie Fassi un “laboratorio sulla consapevolezza emotiva”. Partite le iniziative estive all’oratorio Eden

di Maria Silvia Cabri

 

“Cosa vorrei che la scuola capisse di me?” e “Quali cose dovrebbero esserci a scuola per farmi stare bene?”. Questi i due quesiti alla base del progetto realizzato dal Centro educativo Up-Prendo nelle scuole secondarie di primo grado Fassi di Carpi. Un “Laboratorio sulla consapevolezza delle emozioni”, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Chiara Penso, e che ha visto coinvolti trenta ragazzi delle classi I e II, individuati dagli insegnanti sulla base dei bisogni emersi durante l’anno, in termini di socialità e di modalità di relazionarsi con i compagni.

“Il progetto – spiega Valentina Dazzi, coordinatrice del Centro Up-Prendo (che si occupa di ragazzi Dsa e Bes) – è partito subito dopo la fine della scuola ed è durato dieci giorni. I ragazzi, con alle spalle situazioni familiari complesse, sono stati divisi in due gruppi, con quattro educatori (due per gruppo).

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Festa dell’Adesione per l’Azione Cattolica
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patto di amicizia con la propria comunità. Significa dire: Io ci sono, non sono un battitore libero, ma scelgo di camminare insieme ad altri”.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Dicembre, 2025
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patt...