Pubblicato il

Cattedrale, festa della Madonna del Carmelo

Come da tradizione, in Cattedrale a Carpi si celebra la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo. Triduo di preparazione da giovedì 13 a sabato 15 luglio. Domenica 16, alle 9.30, Messa e consegna dello scapolare

Cattedrale, festa della Madonna del Carmelo

Statua della Madonna del Carmelo nella Cattedrale di Carpi

 

Nella Cattedrale di Carpi si celebra anche quest’anno, come da tradizione, la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Questo il programma.

Triduo di preparazione: recita del Santo Rosario in onore della Madonna del Carmelo giovedì 13 e venerdì 14 luglio alle ore 18, sabato 15 luglio alle ore 17.30; nelle Sante Messe delle ore 9 e 18.30 pensiero di riflessione sulla festività.

Domenica 16 luglio alle 9.30, Santa Messa, al termine preghiera di consacrazione alla Madonna del Carmelo e consegna dello scapolare – detto anche “abitino della Madonna” – a quanti ne avranno fatto richiesta per tempo al parroco.

Dalle ore 12 del giorno 15 luglio alle ore 24 del giorno 16 luglio si potrà ottenere l’Indulgenza plenaria detta “Perdono del Carmelo”.

 

E’ molto antica la devozione alla Madonna del Carmelo o del Carmine a Carpi. Nei secoli passati ne fu centro propulsore, con grande partecipazione di fedeli, la chiesa di Sant’Ignazio – oggi sede del Museo diocesano di arte sacra – dove si può tuttora ammirare lo splendido altare con la statua della Madonna.

Una devozione che fu nuovamente promossa dagli anni ’50-‘60 presso la Cattedrale, in particolare dall’allora parroco, monsignor Antonio Bellini, che diede il via ad un registro in cui segnare i nomi di tutti coloro che ricevevano lo scapolare del Carmine. A monsignor Rino Bottecchi, anch’egli già parroco della Cattedrale, si deve la recente ripresa di questa devozione: il registro è oggi affidato a Bona Poli Catellani, che ogni anno riceve le richieste dei fedeli che desiderano ricevere il cosiddetto “abitino” della Madonna e ne aggiorna i nomi sull’elenco.

 

 

Condividi sui Social