Carpi
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Luglio 14, 2023

Carpi capitale del mondo con il “Campo Emilia” del Lions

I 19 giovani, tra i 15 e i 21 anni, di 15 Paesi diversi, soggiorneranno al Centro di formazione professionale Nazareno

I giovani del “Camppo Emilia” promosso dal Lions davanti al Municipio

 

Maria Silvia Cabri

La sala consigliare del Municipio di Carpi si è riempita di colore stamattina, quello delle bandiere di 15 Paesi, portate con orgoglio da 19 ragazzi, tra i 15 e i 21 anni. Sono i giovani, provenienti da tutto il mondo, che partecipano al “Campo Emilia” voluto dal Distretto Lions 108tb dell’Emilia Romagna, un progetto di scambio internazionale che quest’anno si tiene nella nostra città. Giunti nella nostra regione all’inizio di luglio, i ragazzi e le ragazze sono stati dapprima ospiti di alcune famiglie, mentre da ieri fino al 23 luglio saranno a Carpi e mentre ora si apprestano a vivere insieme, a fare vita l’esperienza del “camp”, presso il Centro di Formazione Nazareno.

“Questo progetto è davvero unico nel suo genere – spiega il referente del progetto, Marco Tioli –. Lo scopo è quello di dare la possibilità ai ragazzi stranieri di visitare altri paesi del mondo, prima vivendo un’esperienza in famiglia, poi una di campo comunitaria tutti assieme. L’obiettivo primario è quello di creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Inoltre da quest’anno abbiamo cambiato il nome: ‘Campo Emilia Knights of Light’ ovvero Cavalieri della luce’,  perché abbiamo deciso da tre anni di rendere questa esperienza il più inclusiva possibile, ospitando anche ragazzi non vedenti e ipovedenti per far vivere un’esperienza nuova ai ragazzi che partecipano al campo. Per questo ci saranno attività inerenti al mondo della sensibilizzazione sulla vista: ad esempio visiteremo il Centro Lions di addestramento cani guida di Limbiate che è uno dei centri più importanti in Italia, così come giocheremo a Bologna con la squadra di baseball per non vedenti. Per questo siamo sponsorizzati dall’Unione Italiana Ciechi della Regione Emilia Romagna che ci ha dato il patrocinio”. Tra i ragazzi del campo c’è anche il carpigiano Filippo Bompani, non vedente, e una ragazza ipovedente che ha già partecipato al progetto qualche anno fa.  Il progetto, nato nel 1961, si prefigge di “unire i popoli del mondo. I ragazzi grazie a questa esperienza condivideranno ogni momento e creeranno connessioni che siam certi dureranno tutta la vita. Tra loro potrebbero esserci i leader del domani e il nostro auspicio è che proprio qui possano imparare amicizia e fratellanza”.

“Questi scambi – aggiunge Fabrizio Bulgarelli, presidente uscente del Club Lions Carpi Host (che ha ricevuto l’incarico di organizzare il campo nella nostra città per il triennio 2023-2025) – offrono l’opportunità a questi ragazzi di conoscere dei coetanei provenienti da tutto il mondo. Conoscere culture nuove è una straordinaria occasione di formazione”.

“Si parla tanto dell’importanza della contaminazione culturale – prosegue il nuovo presidente del Club, Marco Arletti – e questo progetto ne è un esempio concreto, all’insegna dell’arricchimento reciproco. Respirare quest’aria internazionale non può che far bene a tutti, agli ospiti così come ai carpigiani”.

 

Campo Emilia Knights of Light

Laura Lasagna del Lions Club presenta il progetto Scambi Giovanili

I giovani partecipanti al Campo Emilia voluto dal Distretto Lions dell’Emilia Romagna

Agesci, la pace è darsi da fare
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Febbraio, 2026
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini