Diario
Attualità
Pubblicato il Agosto 2, 2023

Diario della Gmg a Lisbona /3

Nella rubrica “Diario della Gmg a Lisbona” gli appunti di viaggio di Giacomo Sforzi, inviato di Notizie e membro del gruppo della parrocchia di Sant’Agata Cibeno, scritti in collaborazione con i giovani della Diocesi di Carpi che partecipano al grande incontro mondiale

Il vescovo Erio Castellucci incontra i giovani al Centro Pastorale di Torres Vedras

 

Gmg, giorno 3 – 1° agosto 2023

Arrivati al terzo giorno del nostro cammino la Gmg entra nel vivo. Dopo la prima notte trascorsa negli alloggi a Torres Vedras, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare nuovi incontri: quello con l’intera cittadina in cui siamo accolti e quello con altre delegazioni provenienti dal mondo intero.

Al mattino tutti i giovani provenienti dal modenese si sono dati appuntamento al Centro Pastorale di Torres Vedras per un primo momento di preghiera comunitaria, per definire in seguito alcune linee guida e ricevere il saluto del vescovo Erio Castellucci, accolto da cori da stadio e travolto dall’entusiasmo dei giovani partecipanti.

Nel primo pomeriggio l’incontro con tutta la comunità ospitante, in una festa dove canti, balli e musica sono stati un grande contorno ad una altrettanto grande dimostrazione di accoglienza fraterna.

Alle ore 16.30 partenza verso Lisbona, dove alle 19 presso il Parque Eduardo VII si sarebbe poi tenuta la Messa d’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù. La celebrazione, presieduta dal patriarca di Lisbona, cardinale Manuel Clemente, è stata l’occasione per il primo vero incontro con rappresentanti di tantissime nazioni: dalle vicine nazioni europee a Ucraina, Russia, Brasile, Cina, Polonia, Corea del Sud, India, Sudafrica, Australia e tantissime altre. Oltre mezzo milione di persone riunite per cominciare assieme questo cammino.

Giacomo Sforzi

3-continua

 

Festa di accoglienza a Torres Vedras

 

Folla di giovani presenti a Lisbona alla Messa d’apertura della Gmg

 

 

Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...