Festa
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Agosto 9, 2023

Festa di Santa Chiara con le Sorelle Clarisse

Domani sera la veglia e venerdì 11 agosto le sante messe nella chiesa di Santa Chiara a Carpi nella memoria liturgica della Santa di Assisi. Il vescovo Castellucci a Fanano

 

Si avvicina la festa di Santa Chiara d’Assisi il cui culto è sempre molto vivo a Carpi, città di secolare spiritualità francescana. “’Va’ sicura perché hai buona scorta, nel viaggio. Va’, perché Colui che t’ha creata, ti ha santificata e sempre guardandoti come una madre suo figlio, ti ha amata con tenero amore. E tu, Signore, sii benedetto, che mi hai creataʼ. Interrogandola una delle sorelle a chi stesse parlando, rispose: ‘Io parlo all’anima mia benedetta’”. Furono queste alcune fra le ultime parole pronunciate da Chiara d’Assisi, prima del suo “transito” al Cielo l’11 agosto 1253 nel monastero di San Damiano.

Per celebrare la festa della loro Madre fondatrice le Sorelle Clarisse del monastero di Carpi propongono, come da tradizione, alcuni momenti di particolare preghiera a cui tutti sono invitati a partecipare.

Questo il programma nella chiesa di Santa Chiara in corso Fanti.

Giovedì 10 agosto, ore 21.00, Veglia con transito di Santa Chiara

Venerdì 11 agosto, memoria liturgica di Santa Chiara, ore 7.00, Lodi; ore 7.30, Santa Messa, presiede fr. Nicola Verde, ofm capp. A seguire, ore 18.00, Vespri; ore 18.30, Santa Messa, presiede don Massimo Dotti, parroco della Cattedrale.

Fino al 14 agosto nella chiesa di Santa Chiara si osservano i seguenti orari delle celebrazioni: ore 7.00, Lodi; ore 7.30, Santa Messa (dal 2 al 9 a seguire Novena); ore 18.00, Vespri e Ufficio delle letture.

Monastero delle Clarisse di Fanano (Mo)

Quest’anno il vescovo Erio Castellucci presiederà la santa messa in onore di Santa Chiara d’Assisi venerdì 11 agosto alle ore 10 con la comunità delle Sorelle Clarisse del monastero di Fanano (Mo).

 

Festa del Patrono di Carpi, convegno su economia civile e radici francescane
Nell’ambito della Festa del Patrono di Carpi, si è tenuto sabato 16 maggio, nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, il convegno “L’economia civile oggi e le sue radici francescane” organizzato dalle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Maggio, 2026
Nell’ambito della Festa del Patrono di Carpi, si è tenuto sabato 16 maggio, nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, il convegno “L’economia civile...
Ricostruzione, aggiornamenti da San Possidonio
Aggiornamenti sul procedimento relativo ai lavori post sisma riguardanti la chiesa parrocchiale di San Possidonio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Maggio, 2026
Aggiornamenti sul procedimento relativo ai lavori post sisma riguardanti la chiesa parrocchiale di San Possidonio