Festa
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Agosto 9, 2023

Festa di Santa Chiara con le Sorelle Clarisse

Domani sera la veglia e venerdì 11 agosto le sante messe nella chiesa di Santa Chiara a Carpi nella memoria liturgica della Santa di Assisi. Il vescovo Castellucci a Fanano

 

Si avvicina la festa di Santa Chiara d’Assisi il cui culto è sempre molto vivo a Carpi, città di secolare spiritualità francescana. “’Va’ sicura perché hai buona scorta, nel viaggio. Va’, perché Colui che t’ha creata, ti ha santificata e sempre guardandoti come una madre suo figlio, ti ha amata con tenero amore. E tu, Signore, sii benedetto, che mi hai creataʼ. Interrogandola una delle sorelle a chi stesse parlando, rispose: ‘Io parlo all’anima mia benedetta’”. Furono queste alcune fra le ultime parole pronunciate da Chiara d’Assisi, prima del suo “transito” al Cielo l’11 agosto 1253 nel monastero di San Damiano.

Per celebrare la festa della loro Madre fondatrice le Sorelle Clarisse del monastero di Carpi propongono, come da tradizione, alcuni momenti di particolare preghiera a cui tutti sono invitati a partecipare.

Questo il programma nella chiesa di Santa Chiara in corso Fanti.

Giovedì 10 agosto, ore 21.00, Veglia con transito di Santa Chiara

Venerdì 11 agosto, memoria liturgica di Santa Chiara, ore 7.00, Lodi; ore 7.30, Santa Messa, presiede fr. Nicola Verde, ofm capp. A seguire, ore 18.00, Vespri; ore 18.30, Santa Messa, presiede don Massimo Dotti, parroco della Cattedrale.

Fino al 14 agosto nella chiesa di Santa Chiara si osservano i seguenti orari delle celebrazioni: ore 7.00, Lodi; ore 7.30, Santa Messa (dal 2 al 9 a seguire Novena); ore 18.00, Vespri e Ufficio delle letture.

Monastero delle Clarisse di Fanano (Mo)

Quest’anno il vescovo Erio Castellucci presiederà la santa messa in onore di Santa Chiara d’Assisi venerdì 11 agosto alle ore 10 con la comunità delle Sorelle Clarisse del monastero di Fanano (Mo).

 

Agesci, la pace è darsi da fare
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Febbraio, 2026
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini