A
Attualità, Carpi
Pubblicato il Agosto 24, 2023

A San Marino la Sagra della Madonna dei Ponticelli

Nei fine settimana del 25-27 agosto e 1-3 settembre, 46ª edizione della Sagra della Madonna dei Ponticelli a San Marino di Carpi. “Crescere nella comunione” il filo conduttore del programma, illustrato dal parroco, don Emiddio Voli, con un ringraziamento speciale per tutti i volontari e le volontarie

di Virginia Panzani

 

Si tiene nei fine settimana del 25-27 agosto e 1-3 settembre la 46ª edizione della Sagra della Madonna dei Ponticelli nella parrocchia di San Biagio in San Marino di Carpi. Un evento, da sempre, molto atteso dai parrocchiani e dai tanti amici che ogni anno partecipano alle iniziative. Come sottolinea il parroco, don Emiddio Voli, “l’intento che ci anima è innanzitutto quello di rinsaldare i legami di fraternità fra di noi, e nello stesso tempo di offrire momenti di altrettanta fraternità a quanti sono nostri ospiti in questi giorni di festa. Insomma, la Sagra è un’occasione privilegiata per crescere sempre più nella comunione”.

Il calendario prevede ogni sera momenti di animazione musicale condotti e alle 19.30 l’apertura del ristorante – possibilità di asporto, si consiglia la prenotazione – e del bar. Alla cena di sabato 26 agosto sono stati invitati a partecipare i sacerdoti della Diocesi.

Contemporaneamente, si svolgerà il programma religioso. Domenica 27 agosto, alle 11, Santa Messa per tutti i defunti della parrocchia con un particolare ricordo per don Nellusco Carretti, don Rino Malagoli e tutti i volontari della Sagra delle edizioni passate. “Da lunedì 28 a giovedì 31 agosto, presso il Santuario della Madonna dei Ponticelli – spiega don Emiddio -, alle 20 si reciterà il Rosario e alle 20.30 sarà celebrata la Santa Messa con un’intenzione di preghiera diversa ogni sera: in successione, pregheremo per gli ammalati, la pace e la giustizia, le famiglie e la comunità, le vocazioni alla vita sacerdotale, religiosa e matrimoniale”. Martedì 29 agosto, sempre al Santuario dei Ponticelli, alle 21, tutti potranno accostarsi alla Confessione, per celebrare degnamente la Sagra attraverso il sacramento della Riconciliazione.

Cuore e culmine della Sagra saranno domenica 3 settembre, alle 10, la Processione con l’immagine della Madonna dei Ponticelli – partenza, percorso lungo le vie principali del paese, e arrivo in parrocchia (via Chiesa San Marino 8) -, e alle 11, all’aperto, la Santa Messa solenne. “L’orario scelto quest’anno per la processione è una novità – sottolinea don Emiddio – perché solitamente si teneva nel pomeriggio. Questa volta, invece, si è deciso di fissare l’orario di mattina perché tutta la comunità e in particolare i volontari in servizio nelle serate della Sagra possano partecipare. Veramente, vogliamo vivere questa celebrazione con grande spirito di unità”.

Un elogio e un grazie di cuore va infine – ma al primo posto per importanza – ai numerosi volontari e volontarie che, sottolinea il parroco, “si spendono con gratuità per la realizzazione della Sagra, donando tempo e forze. E’ una dimostrazione del profondo legame di affetto che nutrono, attraverso questo evento annuale, non solo per la comunità e il paese ma anche e soprattutto per la nostra Madre Celeste onorata da secoli nel Santuario dei Ponticelli. A tutti – conclude – rivolgo l’invito a partecipare alla Sagra e ad unirsi a noi: siete i benvenuti!”.

Domenica 3 settembre, in caso di maltempo la processione sarà sospesa. La Messa delle ore 11 sarà presso il Santuario dei Ponticelli.

Per il Ristorante e l’Asporto è consigliata la prenotazione ai n. 3494442430 – 3405232968. Telefonare dalle ore 16 alle ore 20 oppure inviare messaggi whatsapp.

Il programma completo della Sagra della Madonna dei Ponticelli sul sito diocesicarpi.it

 

Concordia, il gruppo Giovani come spazio di confronto
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Luglio, 2025
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale