È iniziato il “Tempo del Creato”
Domenica 10 settembre la pulizia del Parco delle Rimembranze insieme agli Ecobuster
di Federica Marampon
“Che scorrano la giustizia e la pace” è quest’anno il tema del Tempo ecumenico del Creato, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne». Comincia così il messaggio di papa Francesco in occasione della 18ª Giornata di preghiera per la cura del Creato, celebrata in tutto il mondo il 1° di settembre, che apre il periodo denominato “Tempo del Creato” che si concluderà mercoledì 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Un tempo prezioso da dedicare alla contemplazione, alla preghiera e all’azione a favore del Creato, dono di Dio da custodire assieme a tutti i fratelli cristiani delle Chiese ortodosse ed evangeliche. Il messaggio del papa continua: “Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo Tempo del Creato? Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a pullulare di vita? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società”.
Sicuramente è auspicabile un cambio di rotta (Laudato Si’ n. 202) a partire dalle nostre scelte quotidiane, ed è altresì sperabile ritrovare la nostra pace interiore (L.S. n. 225) che ci consenta di “rallentare” per poter scorgere la bellezza intorno a noi (L.S. n. 85). E’ importante iniziare a riconoscere e a custodire la bellezza intorno a noi attraverso l’impegno nelle buone pratiche, alcune delle quali già diffuse sul territorio.
Un’esperienza positiva di cui Carpi può andare orgogliosa è rappresentata dal gruppo “Ecobuster”. Si tratta di ragazzi e ragazze che si ritrovano, solitamente il sabato mattina, in modo volontario, per dare il loro contributo alla cura dell’ambiente: puliscono i parchi cittadini, spesso lasciati sporchi e imbrattati da persone maleducate (che purtroppo non fanno la loro parte) e che dimostrano così di essere incuranti del fatto che gli spazi verdi comuni svolgono, per l’intera comunità, una funzione molto importante di relazione, crescita, condivisione, cura e bellezza.
Per coinvolgere e sensibilizzare sempre più cittadini in questa attività di cura dell’ambiente a partire dai luoghi della città l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Pace e Giustizia e Custodia del Creato, insieme agli “Ecobuster”, propone a grandi e piccini, domenica 10 settembre alle ore 10.30, di dedicare alcune ore alla pulizia del Parco delle Rimembranze di Carpi (di fronte all’ospedale). “Imparare a prenderci cura del nostro pianeta”, come scritto nel volantino, è l’occasione per fermarci a riflettere, e al contempo agire, per migliorare uno dei luoghi più vissuti della nostra città, per comprendere che ognuno di noi può fare la sua parte e può dimostrare di fare la differenza con le proprie singole azioni, anche le più piccole. Vi aspettiamo. Federica Marampon Info: prenotazioni entro l’8 settembre al n. 328 9128272 (si consiglia di portare guanti da giardino per protezione e sicurezza) La veglia ecumenica collegata al Tempo del Creato si terrà domenica 15 ottobre, alle ore 16, presso l’aula liturgica della parrocchia di Quartirolo di Carpi.