Sei
Chiesa
Pubblicato il Settembre 15, 2023

Sei schede sinodali

Sono disponibili sul sito diocesicarpi.it i sussidi messi a disposizione dalle Diocesi di Modena e di Carpi per presbiteri, diaconi e operatori pastorali.

 

Sul sito diocesicarpi.it nella sezione dedicata al Cammino Sinodale sono consultabili le sei schede sinodali mensili messe a disposizione di presbiteri, diaconi e operatori pastorali dalle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. Si tratta di “sussidi”, a firma del vescovo Erio Castellucci, nati per confrontare e condividere temi di “pastorale ordinaria”. La prima scheda, dal titolo “La visita annuale alle famiglie” – si chiamava un tempo “benedizione delle case” – tocca il primo dei cantieri di Betania, ovvero “la strada e il villaggio”.

“L’Oratorio” è il tema della seconda scheda in sintonia con il secondo cantiere di Betania, “l’ospitalità e la casa”, declinato nella cura pastorale verso bambini e ragazzi. Sull’“accompagnamento spirituale”, nell’ambito del cantiere delle “diaconie e formazione spirituale”, verte la terza scheda concentrandosi in particolare sul soste-gno spirituale alle persone impegnate in qualche servizio comunitario.

“Ascoltare la Parola per ascoltare le parole” è il titolo della quarta scheda, in cui la riflessione parte dall’istituzione nel 2019 della Domenica della Parola, la terza Domenica del Tempo Ordinario dedicata alla “celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”.

La quinta scheda, “L’omelia”, richiama l’attenzione sulla “qualità” delle omelie, definite da Papa Francesco, “pietra di paragone per valutare la vicinanza e la capacità d’incontro di un pastore con il suo popolo”, ma anche sulla preparazione comunitaria alla predicazione.

“Sentirsi a casa in parrocchia” è il tema della sesta scheda, che raccoglie alcuni spunti dall’esperienza e dalle riflessioni avviate e coordinate dal responsabile del Servizio per l’inclusione della Diocesi di Modena, il diacono Gabriele Benatti.

I prossimi incontri sinodali

Operatori sanitari, politici e amministratori

Prosegue il dialogo sinodale del vescovo Erio con le realtà socio-politiche del territorio promosso dalla segreteria del cammino sinodale in collaborazione con gli uffici diocesani e interdiocesani interessati. Sabato 16 settembre (alle ore 9, parrocchia di Gesù Redentore a Modena) è previsto l’incontro con gli operatori sanitari di Modena e Carpi (vedi articolo a pag. 19). I rappresentanti di politici e amministratori dei Comuni dell’Area Nord incontreranno il vescovo Erio il prossimo 22 settembre mentre per quelli di Mirandola l’appuntamento si è svolto il 12 settembre. Sempre in ottica sinodale vanno a collocarsi le due iniziative interdiocesane, in agenda domenica 24 settembre, la prima promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro a Modena e l’altra dall’ufficio Migrantes a Carpi.

Zanzara tigre, disinfestazione in tre nuove aree
Via Due Ponti, via Mar Nero e via Voltolini. Dalle 23 di oggi il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domani nelle aree verdi private
di Silvia 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
Via Due Ponti, via Mar Nero e via Voltolini. Dalle 23 di oggi il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domani nelle aree verdi private
Dialogo con mons. Gildo Manicardi sul sacerdozio oggi
La formazione dei seminaristi, le resistenze ad aprirsi alle esigenze dei giovani preti: «Identità comune da plasmare»
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
La formazione dei seminaristi, le resistenze ad aprirsi alle esigenze dei giovani preti: «Identità comune da plasmare»
Museo diocesano, esposizione per il festivalfilosofia
Museo diocesano di Carpi: in occasione del festivalfilosofia, da venerdì 19 settembre è allestita la mostra dedicata all’educazione religiosa e ai luoghi di formazione nella Diocesi di Carpi, in sintonia con il tema del festival 2025, “Paideia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
Museo diocesano di Carpi: in occasione del festivalfilosofia, da venerdì 19 settembre è allestita la mostra dedicata all’educazione religiosa e ai luo...
Tanzania, 4 suore perdono la vita in un incidente stradale
Morte quattro consacrate, fra cui una italiana, della congregazione delle suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Mwanza in Tanzania
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Settembre, 2025
Morte quattro consacrate, fra cui una italiana, della congregazione delle suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù in un inciden...