Ricostruzione
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Settembre 19, 2023

Ricostruzione post sisma, incontri nelle parrocchie

Al via gli incontri sul territorio, promossi dall’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare, diretto dall’architetto Sandra Losi, per condividere gli aggiornamenti sulla ricostruzione post sisma con le parrocchie. Prime date: il 21 settembre a Fossa, il 26 settembre a Concordia, il 3 ottobre a San Martino Spino

 

L’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, diretto dall’architetto Sandra Losi, ha programmato una serie di incontri pubblici sul territorio per condividere gli stati di avanzamento della ricostruzione post sisma con le comunità locali. Le prime date in calendario, spiega l’architetto Losi, “riguardano parrocchie in cui sono stati avviati di recente alcuni cantieri, nello specifico Fossa, Concordia e San Martino Spino. Questo è stato dunque il criterio che ci ha portato a scegliere innanzitutto queste tre comunità. E’ in via di definizione il programma completo che toccherà capillarmente il territorio diocesano fino al maggio 2024”.

Tutti gli incontri organizzati dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare sono e saranno aperti al pubblico, in particolare ai parrocchiani e ai cittadini delle diverse realtà locali.

Primi appuntamenti

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, a Fossa di Concordia, presso la sala di comunità, aggiornamento sulla ricostruzione della chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Il saluto introduttivo sarà affidato al parroco, padre Emmanuel Mukenge. Interverranno l’architetto Sandra Losi, il rup (responsabile unico del procedimento) architetto Mauro Pifferi, i Tecnici autori del progetto e incaricati della Direzione Lavori del cantiere e l’impresa appaltatrice.

Martedì 26 settembre, alle ore 20.30, a Concordia sulla Secchia, presso la canonica nuova, aggiornamento sulla ricostruzione del campanile della chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo. Saranno presenti l’architetto Losi, il rup Mauro Pifferi, i Tecnici autori del progetto e incaricati della Direzione Lavori del cantiere e l’impresa appaltatrice. In questa sede si darà anche un aggiornamento sulla ricostruzione della chiesa parrocchiale di Concordia, e delle frazioni di San Giovanni e di Santa Caterina, ove saranno in seguito organizzati incontri.

Martedì 3 ottobre, alle ore 20.30, in canonica a San Martino Spino di Mirandola, aggiornamento sulla ricostruzione della chiesa parrocchiale. Interverranno l’architetto Losi, il rup architetto Isabella Colarusso, i Tecnici autori del progetto e incaricati della Direzione Lavori del cantiere e l’impresa appaltatrice. Durante la serata, aggiornamento anche sulla chiesa parrocchiale di Gavello, nella previsione di un incontro con la comunità.

 

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...
Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà ...