Pastorale
Attualità, Carpi
Pubblicato il Settembre 20, 2023

Pastorale custodia del creato ed Ecobusters insieme al Parco delle Rimembranze

Tempo del creato 2023: Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e custodia del creato ed Ecobusters insieme in un’iniziativa per la pulizia del Parco delle Rimembranze a Carpi

di Federica Marampon

 

 

“Come i supereroi indossiamo i nostri guanti protettivi e, armati di pinze, andiamo a caccia di sporcizia che infesta il parco”. Questa la frase pronunciata, domenica 10 settembre, per dare inizio all’attività di pulizia del Parco delle Rimembranze a Carpi organizzata dall’Ufficio diocesano della “Pastorale sociale e custodia del creato” in occasione del tempo del Creato 2023.

Insieme ai ragazzi di Ecobusters, abbiamo raccolto rifiuti riempiendo diversi secchi: mozziconi di sigarette, cartacce, involucri di plastica, tappi di metallo, vestiti, bottiglie di vetro.

Diverse persone a passeggio nel parco ci hanno visto e ci hanno fatto i complimenti per il nostro lavoro di cura degli spazi comuni a beneficio dell’intera comunità.

Imparare a prenderci cura del nostro pianeta, tanto delle sue creature intese sia esseri umani che esseri animali, così come del creato intesa la terra, il cielo, i mari, la sua biodiversità, laddove siamo chiamati a vivere, lavorare, studiare, giocare, divertirci, spendere il nostro tempo libero, è e deve essere un messaggio fondamentale che non ci dobbiamo mai stancare di divulgare.

Divenire consapevoli che ogni nostra singola azione quotidiana fa la differenza è una questione di priorità e di consapevolezza: io posso fare la differenza.

 

Diocesi, è il momento della partecipazione
Ecco il calendario delle assemblee vicariali costituenti, si comincia dal Vicariato della Bassa il 12 novembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Ecco il calendario delle assemblee vicariali costituenti, si comincia dal Vicariato della Bassa il 12 novembre
Concerto spettacolo in occasione del Giubileo
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, scritto e diretto dal cantautore Matteo Manicardi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, sc...
Sanità, aggiornamenti sull’Hospice San Martino
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”