Servo
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Settembre 28, 2023

Servo per amore

Intervista al luogotenente dei Carabinieri, Ennio Apicella, che il 14 ottobre sarà ordinato diacono dal vescovo Erio in Cattedrale.

di Virginia Panzani

 

“Luogotenente dei Carabinieri diventa diacono”. Così potremmo titolare questo nostro articolo ad introdurre l’evento di gioia che la Chiesa di Carpi si appresta a vivere, ovvero l’ordinazione diaconale del luogotenente c.s. Ennio Apicella che avverrà per l’imposizione delle mani e la preghiera del vescovo Erio Castellucci sabato 14 ottobre, alle 18, in Cattedrale. 55 anni, nato a Pompei ma cresciuto per 17 anni a Nocera Inferiore (Salerno), Apicella è carabiniere dal 1986. “Sono in servizio nella Provincia di Modena da 25 anni – racconta -. Sono stato Comandante dei Carabinieri a Frassinoro, poi a San Damaso, poi ancora a Soliera e per fi nire a Concordia sulla Secchia”…

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...