Torrione
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Settembre 29, 2023

Torrione degli Spagnoli: arrivate 52 proposte progettuali

Entro il 22 dicembre la proclamazione del vincitore per la realizzazione del “collegamento verticale”

Torrione degli Spagnoli (foto d’archivio)

 

 

Si sono chiusi lo scorso 20 settembre i termini per la presentazione dei progetti partecipanti alla prima fase del Concorso di progettazione per la realizzazione del collegamento verticale esterno (scale e ascensore) del Torrione degli Spagnoli e la sistemazione dell’area esterna di pertinenza.

 

Il concorso è stato realizzato con l’assistenza del Consiglio Nazionale degli Architetti (che lo ha pubblicato sulla propria piattaforma), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Modena e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.

In meno di tre mesi (i termini si erano aperti lo scorso 29 giugno) sono state ben 52 le proposte progettuali pervenute. Da queste, dopo i lavori della Commissione giudicatrice nel corso del mese di ottobre, usciranno i quattro progetti ammessi al secondo grado del Concorso. Entro il 22 dicembre è prevista la proclamazione del progetto vincente.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’altissimo numero di partecipanti – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Malvezzi – Siamo convinti che dal lavoro della Commissione incaricata uscirà la migliore soluzione progettuale per rendere completamente fruibile il Torrione. Mentre si stanno avviando a conclusione i lavori di consolidamento strutturale contiamo nei prossimi mesi di procedere all’affidamento degli incarichi per la progettazione del secondo stralcio (lotto 1) che riguarda gli impianti le finiture e le superfici decorate ed è finanziato per buona parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Colgo anche l’occasione per ringraziare  il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti della provincia di Modena e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena per il supporto fornito”.

 

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”