Accoglienza
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Ottobre 4, 2023

Accoglienza per i 180 nuovi allievi del Cfp Nazareno

Una mission importante: accogliere e formare i professionisti del futuro

Cfp Nazareno

 

Sono state avviate nei giorni scorsi le attività FP (Istruzione e Formazione Professionale) del Centro di Formazione Professionale Nazareno. Sono oltre 180 gli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi per l’anno scolastico 2023-2024, tra questi 31 sono iscritti ai percorsi per il Diploma professionale di IV anno.

Nei primissimi giorni si è svolta la fase di accoglienza dei nuovi arrivati a cura dei formatori e dei tutor, un momento importante e “diffuso”; questa prima fase, infatti, si è svolta negli ambienti dell’Istituto di via Peruzzi e in altri luoghi strategici, come il Bistrò53 e il campo da rugby di via Nuova Ponente, dove i partecipanti hanno potuto svolgere giochi e attività di socializzazione.

Questa fase, inoltre, è necessaria per agevolare l’inserimento e creare un clima favorevole: accogliere le persone – per il CFP Nazareno – viene prima di cominciare la didattica a pieno ritmo, è parte della mission anche professionale.

Terze e quarte annualità sono state invece coinvolte a partire da giovedì 21 settembre negli eventi dell’“Emilia Food Fest” dove i giovani studenti hanno potuto cimentarsi nella preparazione e nel servizio della Cena di Gala d’apertura, animando poi, nei giorni successivi, i laboratori didattici per le scuole e il laboratorio dedicato ai bambini intitolato “Mani in pasta”: qui gli allievi del CFP hanno potuto guidare i piccoli chef nella produzione di squisite piadine romagnole, dall’impasto, all’assemblaggio, fino alla presentazione.

Successivamente, nella giornata di sabato 23, la classe del IV anno di cucina guidata dallo chef Domenico della Salandra ha presentato, in un partecipatissimo show-cooking davanti al Teatro Comunale di Carpi, il “Piatto di Emilia Food Fest” per il 2023: Riso del Delta del Po IGP con melanzane affumicate e Squacquerone di Romagna DOP.

Si tratta di un inizio di anno ad elevata intensità per gli allievi del CFP Nazareno, guidati dall’esperienza dei docenti di cucina e di sala oltre che dai professori, con cui fin dai primi giorni hanno potuto entrare concretamente dentro alla professione nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza, attraverso queste esperienze a contatto diretto con le persone che arricchiscono sia il loro “bagaglio” tecnico-professionale che quello emotivo-relazionale.

Le iniziative del CFP Nazareno proseguono attraverso le attività formative rivolte ai ragazzi e con una ricca proposta di corsi per amatori nell’ambito della ristorazione, l’offerta completa è disponibile sul sito www.nazareno.it.

 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...