Una
Chiesa
Pubblicato il Ottobre 6, 2023

Una carpigiana venerabile per la fede e la carità

In pellegrinaggio a Loppiano alla tomba di Albertina: incontro con Lode, fondatore del Gen Rosso

 

Domenica 1° ottobre 2023: pellegrinaggio alla tomba di Albertina. Se da Carpi sono partite solo una ventina di persone, assai di più se ne sono aggiunte a Loppiano, la cittadella del focolare che tuttora accoglie, nel cimitero di san Vito, le spoglie della carpigiana Albertina Violi Zirondoli, dichiarata venerabile da papa Francesco nel febbraio di quest’anno. Anche questa volta, è il secondo pellegrinaggio che parte della nostra città, non sono mancate le sorprese: i cittadini di Loppiano che da più anni abitano in questa frazione di Incisa Val d’Arno, hanno ricordi vivissimi dell’amore concreto di Albertina. Si è unita a noi anche una famiglia siciliana che qui celerava un anniversario di matrimonio ricco di anni e che ci ha confidato di aver ottenuto una grazia nella salute da questa nostra concittadina: “E’ a motivo di questo che continuiamo a pregarla ed a farla conoscere nella nostra terra”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...