Pallamano,
Carpi, Sport
Pubblicato il Ottobre 9, 2023

Pallamano, Carpi cade sul campo di Eppan

A fare da contraltare al risultato le ottime prestazioni dei giovani Monzani, Cioni e Serafini.

 

 

 

Ad Appiano sulla Strada del Vino, comune sparso della provincia autonoma di Bolzano, un altro snodo fondamentale in chiave salvezza attende la Pallamano Carpi, reduce dalla brillante vittoria contro Trieste. Ancora ferma a zero punti, Eppan, dopo aver sfiorato il pareggio a Cingoli, certamente intende dare una svolta alla propria stagione partendo dal match casalingo contro i bianconeri.
Un paio di parate in avvio di Jurina determinato un +4 Carpi già al quinto minuto. Il time-out inevitabile chiamato da Mister Forer però sortisce gli effetti sperati e la partita torna in perfetta parità all’11’. I bianconeri sembrano patire la nuova difesa aggressiva al centro dei padroni di casa. Sull’8 a 6 al 12’, firmato Wiedenhofer, il parziale per Eppan è di 5 a 0. Gli ospiti provano a riorganizzarsi ma l’inerzia non cambia. Nel calo generale da parte della compagine bianconera si distinguono in positivo il pivot Alex Monzani, che al 22’ sul 14 a 11 va segno per la quarta personale, e il neoacquisto Jacopo Cioni che impreziosisce la cronaca con alcuni gesti tecnici raffinati. La sua girella sull’angolo corto del 26’ però è solo quella del 16 a 13. Il parziale si chiude 19 a 15.
In avvio di ripresa gli altoatesini allargano il divario sino al portarsi sul +7 al 39’. Nel minuto successivo, con i due rigori consecutivi tirati da Nocelli, uno realizzato e l’altro intercettato, il tabellone segna 25 a 19. Dopo il gol di Errico al 44’ del 28 a 22 il Carpi prova a rimodulare la prima fase. Cambia poco o nulla ed Eppan continua a sfondare. La panchina bianconera butta nella mischia anche il giovane terzino sinistro Samuele Serafini. Sarà uno dei pochi del secondo tempo a riuscire nell’intento di superare un Bortolot in giornata di grazia. Si rimane sul +6 a lungo, fino al 49’ con il primo gol in Seria A1 di Manuel Bernard. Poi, man mano che il cronometro scorre, sembra diffondersi tra gli emiliani una certa rassegnazione. L’ultima rete del match è quella di Daniele Soria per il 38 a 31.
In una serata amara, ancor più perché aveva fatto ben sperare nei primi minuti, rimangono per Carpi le ottime prestazione di alcuni giovani talenti come Monzani, Cioni, Serafini: 15 reti in 3.

Eppan:
Bortolot, Dberrauch (K) 2, Loncaric, Singer 5, Goux 2, Lemayr, Soelva, Wiedenhofer (VK) 5, Sepp, Elzans, Morandell, Bernard 1, Zanutto 4, Lollo 9, Marquez Cunha 10, Rainer.
All.: Forer.

Carpi:
Jurina (K), Monzani 4, S. Serafini 6, Soria 1, Nocelli (VK) 3, Carabulea, Cioni 5, Coppola 3, Damjanovic 4, Haj Frej, Errico 5, Sortino, Mougits, Mejri.
All.: D. Serafini.

Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 4
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Sessayya parla dell'India
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Se...
Natale. Il vescovo Castellucci in Cattedrale a Carpi
La nascita e la vita di Gesù sono la buona notizia del Vangelo dove noi siamo attori e non solo spettatori
di Luigi 
Pubblicato il 25 Dicembre, 2025
La nascita e la vita di Gesù sono la buona notizia del Vangelo dove noi siamo attori e non solo spettatori
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 3
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Michele Chojecki parla della Polonia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Michele Chojecki...