Il
Chiesa
Pubblicato il Ottobre 12, 2023

Il giro dei preti

I cambiamenti in atto alla guida delle parrocchie sono un’occasione per mettere in pratica un vero stile sinodale. Ne abbiamo parlato con il vicario generale monsignor Gildo Manicardi dopo gli incontri con le comunità.

A cura di Luigi Lamma

 

La rivista Settimana News con il titolo “un giro di preti” ha ospitato nelle scorse settimane tre interventi da parte di gruppi di fedeli che hanno evidenziato alcune criticità sulle modalità di scelta e comunicazione del trasferimento dei preti in alcune diocesi della nostra regione.

Si legge in uno di questi contributi: “Proprio mentre in diocesi è aperto e in corso di svolgimento il processo sinodale, che dell’ascolto diffuso e della comunicazione fa uno dei pilastri di uno stile capace di esprimere la natura del «camminare insieme » proprio delle comunità cristiane, ci si domanda se la ripetizione della prassi consueta nel trasferimento dei preti non sia stata in questo caso un’occasione mancata”. In rapporto alle sue dimensioni in questi giorni anche la chiesa di Carpi sta vivendo il suo “giro dei preti” accompagnato da incontri del vicario generale monsignor Gildo Manicardi con le comunità parrocchiali interessate. A don Gildo abbiamo rivolto alcune domande.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

A Simonetta Sorbi il premio “Paziente gentile dell’anno” istituto da Apt
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni
di Silvia 
Pubblicato il 22 Novembre, 2025
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell...
Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani