Sport
Sport
Pubblicato il Ottobre 25, 2023

Sport cinofilo, nasce “Il Binomio”

Il CSI Carpi annuncia la nascita di una nuova associazione

di Gianpietro Perrotti

 

Il CSI di Carpi è felice di annunciare la nascita dell’associazione sportiva dilettantistica “Il Binomio”, la cui inaugurazione, prevista nella mattinata di domenica 5 novembre, si terrà nella sede della nuova associazione in via Cavo a Mirandola. L’Associazione è nata grazie a un gruppo di amici che con grande passione si adoperano per accrescere la cultura cinofila sul territorio, attribuendole immenso valore.

“Il Binomio”, di cui Sandra Diaz è la nuova presidente e rappresentante legale, offre tante proposte, tra cui educazione, puppy class, riabilitazione comportamentale, sport cinofili, formazione e 2500 mq di area sgambo privata.

Cinofilia nello sport

“Tramite un’adeguata formazione – afferma il Responsabile Tecnico di Campo, Nerino Teodorico – nella nostra realtà cerchiamo di far vivere a pieno il rapporto tra l’uomo e il cane, favorendo la comunicazione, malgrado la discendenza da due specie diverse”. Nell’ultimo decennio infatti la cinofilia, a piccoli passi, è entrata a far parte della realtà sportiva, anche se in alcuni territori vi è ancora un deficit, soprattutto a livello Nazionale. “Creare una maggiore sensibilità – prosegue Teodorico – verso il mondo della Cinofilia e dei nostri fantastici cani, è il primo dei nostri obiettivi”.

Cani veri protagonisti

“Il Binomio” è pensato per tutti i cani, siano essi di razza oppure no. “In primis – ribadisce Nerino Teodorico – diamo delle competenze ai cani assieme ai propri conduttori, valide sia per i cani da compagnia che per i cani destinati ad una vita sportiva”. Sono stati pensati dei programmi specifici per i cuccioli, per aiutarli a crescere nel modo più sano possibile, fisicamente e mentalmente. Vengono inoltre proposti anche programmi riabilitativi rivolti a tutto il gruppo famiglia, in particolare a quei cani con un trascorso difficile, per cui possono essere previsti incontri anche con veterinari esperti nel comportamento appartenenti alla FNOVI. L’associazione “Il Binomio” invita tutti i proprietari di cani ad informarsi e formarsi, vista la responsabilità che comporta possedere un cane. “È un essere senziente – conclude Nerino Teodorico – ha bisogno di essere compreso e di farsi comprendere, quindi bisogna saper “leggere” il proprio cane”.

Oltre all’inaugurazione del 5 novembre, è previsto un Open Day nei primi giorni dello stesso mese, durante il quale vari tecnici nazionali lavoreranno con i propri cani in diverse discipline sportive, che saranno poi affrontate nel quotidiano dall’Associazione.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...