Convegno
Attualità
Pubblicato il Ottobre 31, 2023

Convegno regionale Uciim su scuola “artigiana di cultura ed educazione”

Lo scorso 14 ottobre, a Bologna, presso l’Istituto “Aldini-Valeriani”, si è svolto il convegno regionale dell’Uciim Emilia-Romagna dal titolo “La scuola: maestra artigiana di cultura, educazione e formazione” con gli interventi di numerosi relatori

Foto ANSA / SIR

 

Lo scorso 14 ottobre, a Bologna, presso l’Istituto “Aldini-Valeriani”, si è svolto il convegno regionale dell’Uciim Emilia-Romagna dal titolo “La scuola: maestra artigiana di cultura, educazione e formazione”. Sono intervenuti numerosi relatori, fra cui il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Giuseppe Antonio Panzardi per l’Ufficio Scolastico Regionale. Qui di seguito il resoconto dell’iniziativa.

 

I diversi relatori intervenuti al convegno regionale dell’Uciim dello scorso sabato 14 ottobre a Bologna si sono soffermati sul tema “La scuola: maestra artigiana di cultura, educazione e formazione” in maniera eccellente, soprattutto mettendo in evidenza esperienze dalla grande valenza orientativa e formativa.

Hanno affrontato il rapporto tra scuola e territorio attraverso le diverse esperienze condotte negli istituti in cui sono dirigenti o docenti. Sono intervenuti anche esponenti dell’Università, del mondo del lavoro e una rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale.

I temi che hanno caratterizzato la giornata sono stati diversi: dall’importanza della cura, sia nel mondo della scuola che nel mondo del lavoro, al tema della fiducia, necessaria nella relazione con le nuove generazioni affinché si instauri un rapporto basato sull’ascolto e in particolare sull’empatia.

Il valore delle relazioni risulta fondamentale per la costruzione in ogni studente della propria identità.

Ricevere fiducia, ognuno lo ha sperimentato in prima persona, è requisito essenziale per poter dare coraggio e sicurezza a chi ci si trova di fronte.

La scuola così si adopera per predisporre contesti di apprendimento anche al di fuori degli istituti scolastici attivando momenti di orientamento che aiutano i ragazzi a scegliere il percorso più adeguato alle loro aspettative: la scuola superiore, la facoltà universitaria, il percorso post diploma oppure l’inserimento nel mondo del lavoro. Essa li sostiene nel riconoscimento e nello sviluppo dei loro talenti, preparandoli ad essere sempre più protagonisti della società.

Le scuole devono, quando è possibile, rimanere in rete tra loro e con il territorio, perché solo in questo modo possono riuscire a rispondere alla richiesta delle figure professionali che esso ricerca.

Prof. Norberto Mazzoli, presidente regionale Uciim

Prof.ssa Emanuela Cioni, docente Liceo “Carlo Sigonio” Modena

 

Abitare: un diritto in cerca di casa
L’allarme di Cella (Sicet-Cisl): “Anche a Carpi il lavoro non basta più per pagare l’affitto”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Luglio, 2026
L’allarme di Cella (Sicet-Cisl): “Anche a Carpi il lavoro non basta più per pagare l’affitto”
“La chiesa madre”, 842° anniversario di consacrazione della Sagra
Mercoledì 15 luglio ricorre l’842° anniversario della consacrazione della pieve di Santa Maria in Castello, detta la “Sagra”: il medievista Paolo Golinelli spiega il rapporto di questo luogo di culto carpigiano, dalle origini antichissime, con i “grandi” dell’XI-XII secolo
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 9 Luglio, 2026
Mercoledì 15 luglio ricorre l’842° anniversario della consacrazione della pieve di Santa Maria in Castello, detta la “Sagra”: il medievista Paolo Goli...
La civiltà dell’amore ci può salvare
Dalla visita di Leone XIV a Lampedusa un messaggio all’Europa: “I morti in questo mare sono vittime di decisioni prese e mancate”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Luglio, 2026
Dalla visita di Leone XIV a Lampedusa un messaggio all’Europa: “I morti in questo mare sono vittime di decisioni prese e mancate”