E’
Attualità, Chiesa, Modena
Pubblicato il Novembre 7, 2023

E’ Venerabile don Fabriani, fondatore delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute

Lo scorso 21 ottobre, nel Duomo di Modena, celebrazione di ringraziamento, presieduta dal vescovo Erio Castellucci, per il riconoscimento della Venerabilità di don Severino Fabriani, fondatore delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute

 

Lo scorso sabato 21 ottobre, noi Figlie della Provvidenza per le Sordomute abbiamo avuto la gioia di vivere in Duomo una solenne celebrazione di ringraziamento a Dio, per il dono grande del riconoscimento della Venerabilità del nostro amato Fondatore: don Severino Fabriani, da parte del Dicastero per le Cause dei Santi.

La celebrazione, preparata con cura in anticipo, è stata presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Erio Castellucci con la concelebrazione di Ecc. Mons. Giuseppe Verucchi e numerosi sacerdoti diocesani e religiosi, diaconi, amici della Congregazione, venuti anche da fuori Italia: singalesi e nigeriani.

Dopo il canto d’ingresso, il Superiore dei Padri Paolini, don Mimmo Aquino, ha letto il Decreto sulle Virtù del Venerabile emesso dal Dicastero per le Cause dei Santi, autorizzato da Papa Francesco.

Nell stessa celebrazione, due sorelle, suor M. Nirupa dell’Eucaristia e suor M. Chinonso del Sacro Cuore di Gesù e Maria, hanno emesso la loro Professione Perpetua nelle mani della Madre Generale suor M. Chidinma Claire Onyeoziri. Di seguito, suor M. Sueli della Santa Croce ha riconfermato i suoi voti al Signore per i suoi 25 anni di vita consacrata. È bello sottolineare che le tre festeggiate provengono dai tre paesi delle nostre terre di Missione: Brasile, Sri Lanka, e Nigeria.

Nell’omelia, il nostro Arcivescovo, che come suo solito, attira l’attenzione sulla comprensione della Parola di Dio: in questa circostanza, ha sottolineato l’importanza dell’uso della “parola” partendo dalla considerazione che il Venerabile, all’età di appena 30 anni, ha perso la capacità di parola, per una strana malattia: afonia. In seguito, l’unica possibilità di esprimersi è stata per lui la scrittura. L’accettazione di questo grave limite è stata per il Fabriani motivo di grande sofferenza, ma anche di santificazione, nell’abbandonarsi alla Volontà di Dio. Inoltre, è stata anche l’occasione che lo ha portato ad orientare, nel resto della sua vita, tutta la sua attività: doti di mente e di cuore, ad educare, istruire e togliere dall’isolamento le fanciulle sorde di Modena con amore, sacrificio e generosa dedizione. Attraverso la fondazione della Congregazione delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute avvenuta nel 1828, ha potuto redimere innumerevoli sordi, sia in Italia, sia nel corso degli anni, anche in Brasile, Sri Lanka e Nigeria.

L’ animazione della cerimonia è stata svolta, in modo piacevole, dal coro “Mani e Voci Bianche” dei bambini sordi e udenti della nostra scuola Istituto Figlie della Provvidenza di Santa Croce di Carpi, diretto dalla maestra del coro, Sara Fornaciari. Durante la processione offertoriale, si è svolta una piacevole e lieta danza da parte delle sorelle nigeriane, come sono solite fare nelle Messe solenni dei propri paesi.

La Madre Generale ringraziando Dio ed esprimendo la gratitudine a tutti i partecipanti, ha posto l’attenzione sulla meraviglia dei canti dei bambini e sulla presenza dei Sindaci: di Modena Gian Carlo Muzzarelli e di Spilamberto Umberto Costantini. La presenza di questi è stata l’occasione per ricordare il rapporto che il nostro amato Fondatore aveva con il Duca Francesco IV nel seguire e sostenere l’opera nelle difficoltà dei suoi inizi. Ha rivolto un grazie particolare al nostro Arcivescovo e a tutti quelli che hanno collaborato per rendere bella questa nostra celebrazione.

Il Duomo era particolarmente affollato di amici, benefattori e popolo di Dio, che hanno gradito e ammirato la solenne celebrazione Eucaristica. Era presente anche un gruppo di sordi, nostri ex alunni, che hanno potuto partecipare grazie alle interpreti L.I.S.

Terminata la S. Messa ci siamo ritrovate all’Istituto in Corso Cavour per la mensa fraterna con amici, collaboratori e benefattori, in un clima di gioia e di condivisione di sincera e vera amicizia. Venerabile Servo Di Dio, Prega per noi.

Figlie della Provvidenza per le Sordomute

Casa Madre e Generalizia – Modena

 

 

 

L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica