Non
Attualità
Pubblicato il Novembre 8, 2023

Non “malato” ma “persona”

A Carpi un convegno internazionale sul Parkinson. Il neurologo Santangelo: “Passi avanti della ricerca”; lo psichiatra Cabri: “Approccio multidisciplinare”

di Maria Silvia Cabri

 

“Malattia di Parkinson: passato, presente e uno sguardo al futuro”: questo il titolo del convegno internazionale che si svolgerà giovedì 9 novembre, a partire dalle 8.30 e per l’intera giornata, all’Auditorium San Rocco di Carpi. I responsabili scientifici dell’importante iniziativa, organizzata con il sostegno del Gruppo Parkinson e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, sono il dottor Mario Santangelo, direttore della Neurologia dell’ospedale Ramazzini di Carpi, e il dottor Antonio P. Strafella della University of Toronto (Canada). Il convegno si colloca tra gli eventi dedicati alla celebrazione del ventesimo anniversario della costituzione del Gruppo Parkinson di Carpi.

Rilevanza internazionale

“Siamo molto contenti di avere organizzato a Carpi un convegno di tale rilievo internazionale, sia per i prestigiosi relatori presenti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, e sia per le tematiche che saranno trattate – afferma il dottor Santangelo -”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”